Storie
I numerosi spartiti pubblicati dalla casa editrice Ricordi e custoditi nel fondo storico della Fondazione Levi testimoniano l’evoluzione del nodo borromeo, introdotto sotto la direzione di Giulio Ricordi e ancora oggi…
Dal proficuo rapporto tra editore e illustratore sono nate numerose copertine illustrate di edizioni musicali a stampa, contribuendo così a creare l’identità visiva di Éditions Salabert nei primi decenni del Novecento.
Un numero consistente di spartiti del Fondo Levi A proviene dal negozio di Ettore Brocco, editore musicale e rivenditore di edizioni e strumenti musicali attivo a Venezia dalla seconda metà dell’Ottocento.
Le copertine del Fondo Levi A rappresentano parte del patrimonio della storia della grafica. Lo spartito diventa quindi un saggio grafico-tipografico o un manifesto in miniatura, dal momento soprattutto in cui viene…
E’ disponibile il Catalogo dei dataset della Fondazione Levi che rende disponibili in Linked Open Data i suoi primi dataset: gli eventi, le persone e gli enti, i luoghi
Intitolazione a Giampaolo Vianello del laboratorio di digitalizzazione LeviDigiLab
Il lavoro del LeviDigiLab, laboratorio dedicato alla digitalizzazione del patrimonio d’archivio della Fondazione Levi, in questo suo primo anno e mezzo di attività. Tra la digitalizzazione dei fondi cartacei e le…
Una preziosa raccolta di ritratti ottocenteschi, recentemente confluiti nel nuovo fondo fotografico istituito all’interno del fondo d’archivio di famiglia, adesso digitalizzati e messi a disposizione degli studiosi.
L’innovativo laboratorio di digitalizzazione del patrimonio librario e archivistico della Fondazione Ugo e Olga Levi con la consulenza tecnologica di Made In Heritage.
I quasi settemila articoli conservati nella serie Rassegna stampa del fondo Guido Piamonte, datati tra gli anni Trenta e Ottanta del Novecento, restituiscono un quadro articolato del giornalismo piamontiano, che appare…
Un patrimonio prezioso per lo studio di molti aspetti della musica a stampa nel Fondo Levi.