Ad arricchire il già prestigioso fondo musicale di famiglia, la Biblioteca Gianni Milner ha acquisito negli anni per donazione, lascito o acquisto, numerosi fondi librari, fra i quali si segnalano: il fondo Guido Bianchini (musica manoscritta e a stampa), la donazione dei libretti d’opera di Angelo Sullam e Gino, i fondi Giorgio Magrini e Giovanni Baldi Zenoni(musica da camera fine Ottocento inizio Novecento), Alfredo Ceccherini (musica per banda),le raccolte di Elio Borsetto (oltre duemila e duecento incisioni in vinile di musica jazz) e Pier Vittor Grimani (collezione di dischi in vinile , molti dei quali a 78 giri), fondo Gaberlotto (partiture di musica a stampa dei più noti musicisti contemporanei: Bussotti, Mosca, Castiglioni, Nono, Sciarrino, ecc.), il Fondo CEMS (una raccolta della produzione a stampa della casa editrice che fu tra le realtà editoriali che maggiormente si impegnarono nella pubblicazione di un repertorio musicale secondo i dettami del Motu Proprio di San Pio X), i fondi dei compositori, Samuele Levi, Ausonio De Lorenzi Fabris (musica manoscritta e a stampa, bozzetti, lastre di zinco), dei cantanti lirici Gianni Guidetti (una raccolta di programmi di sala di teatri italiani ed europei) e Ginevra Vivante, dei musicisti Virginia Bronzini (musica per pianoforte), Luca De Marchi (un piccolo lascito, si compone di alcuni manoscritti di cui 5 composizioni riferite al compositore Guglielmo Bussoli) e Ruggero Gerlin (minute di corrispondenza familiare), il fondo Safred (studi sugli strumenti ad arco), del critico Guido Piamonte e del musicologo Giuseppe Massera (critica musicale, musicologia e storia della teoria musicale), del direttore d’orchestra e compositore Giovanni Losavio (musica manoscritta e a stampa) e del direttore d’orchestra Roberto Cecconi, il fondo dell’etnomusicologo Roberto Starec, il fondo del compositore per musica da film Giovanni Fusco  e i fondi dei massimi esponenti di critica e storia in cinematografia musicale italiana Sergio Miceli, Ennio Simeon, Sergio Bassetti.
L’acquisizione di fondi è continua e in via di aggiornamento.

Fondi acquisiti

Fondo Baldi-Zenoni

Giovanni Baldi-Zenoni nato a Venezia il 25 novembre del 1878, è stato compositore e direttore d'orchestra. Studiò con Enrico Maria Bossi al Liceo musicale Benedetto Marcello. Ha collaborato come maestro concertatore presso il Teatro La Fenice. Il suo fondo musicale ricco di annotazioni e firme di possesso comprende: partiture e…

Fondo Baldi-Zenoni
Fondi acquisiti

Fondo Bassetti

Sergio Bassetti (1952), è saggista, critico musicale e autore di testi per programmi radiofonici. Pubblica studi e articoli in riviste specializzate dedicate al rapporto tra suono e immagine. Ha insegnato "Filmologia" e "Musica per Cinema" presso prestigiose università italiane. Attualmente è docente del Centro Sperimentale di…

Fondo Bassetti
Fondi acquisiti

Fondo Bianchini

Guido Bianchini compositore veneziano (1885-1971), dopo gli studi classici seguirono quelli di giurisprudenza, in seguito si dedicò allo studio dell'armonia e composizione con Oreste Ravanello a Venezia. Dal 1907 proseguì i suoi studi al Conservatorio di Parigi con Georges Caussade, Gabriel Faurè e Charles-Marie Widor. Le sue…

Fondo Bianchini
Fondi acquisiti

Fondo Borsetto

Il fondo del padovano Elio Borsetto (1923 -1995) è stato donato dalla figlia Viretta alla Fondazione Levi nel 1997. Consta di circa 2200 esemplari di dischi in vinile e risulta di particolare valore per lo studio della musica nordamericana. Si tratta di un complesso eterogeneo di registrazioni di non comune reperibilità, concernenti…

Fondo Borsetto
Fondi acquisiti

Fondo Ceccherini

Alfredo Ceccherini (1887 -1966), toscano, diplomato in strumentazione per banda e in alta composizione presso il Conservatorio di musica 'Arrigo Boito' di Parma, ha dedicato la sua vita alla musica. Compositore ed eccellente direttore d'orchestra, è stato a capo di importanti bande come quelle di Siracusa e Venezia, oltre che insegnante di…

Fondo Ceccherini
Fondi acquisiti

Fondo De Lorenzi-Fabris

Fondo del compositore Ausonio De Lorenzi-Fabris (1861-1935) è stato donato dagli eredi nel 2014. Figlio di un organista, studiò armonia e composizione con Fortunato Magi e Reginaldo Grazzini al Liceo musicale di Venezia. Nel 1890, venne segnalato al secondo Concorso Sonzogno con le scene liriche Gli adoratori del fuoco …

Fondo De Lorenzi-Fabris
Fondi acquisiti

Fondo De Marchi

Un piccolo lascito del direttore d'orchestra Luca De Marchi che ha acquistato sul mercato antiquariale alcuni manoscritti di cui 5 composizioni attribuite al compositore Guglielmo Bussoli (1873-1953) la cui opera più conosciuta è l'Inno di Trento. Bussoli, modenese, conseguì la specializzazione in strumentazione per…

Fondo De Marchi
Fondi acquisiti

Fondo Fusco

Il fondo musicale di Giovanni Fusco (1906-1968) è stato donato da Pier Paolo Sovran nell'agosto del 2020. Raccoglie l'eredità culturale del pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano. Riconosciuto come uno dei compositori di musica per film più celebri, Giovanni Fusco è stato un innovatore nella scrittura…

Fondo Fusco
Fondi acquisiti

Fondo Gaberlotto

Un piccolo lascito della fine degli anni Novanta dello scorso secolo che raccoglie 33 partiture di musica a stampa dei più noti musicisti contemporanei: Bussotti, Mosca, Castiglioni, Nono, Sciarrino, etc.

Consistenza fondo: 33 partiture a stampa.

Strumento di consultazione OPAC SBN.
Per informazioni: biblioteca@…

Fondo Gaberlotto
Fondi acquisiti

Fondo Gerlin

Ruggero Gerlin, pianista e compositore veneziano (1899-1983) è stato allievo della clavicembalista di Wanda Landowska con la quale ha suonato in numerose tournée europee. Oltre all'attività di concertista, Gerlin ha portato avanti anche quella di revisore di alcune edizioni di musiche per cembalo di compositori quali Bach,…

Fondo Gerlin
Fondi acquisiti

Fondo Grimani

Lascito privato del 2007 ad opera dei coniugi Piervettor e Martina Grimani. Il fondo è composto da volumi di storia della musica, trattati, spartiti e dischi in vinile anche a 78 giri (gomma lacca) o su supporto di resina sintetica stesa su fogli di cartone. Il genere musicale spazia dalla musica classica alla musica jazz, alle colonne…

Fondo Grimani
Fondi acquisiti

Fondo Guidetti

Raccolta personale di programmi di sala di teatri italiani e stranieri appartenuta a Gianni Guidetti, attore, cantante lirico e appassionato di musica (si trovano testimonianze di suoi passaggi al Teatro La Fenice).

Consistenza fondo: 219 programmi di sala
Per informazioni: biblioteca@fondazionelevi.it

Fondo Guidetti
Fondi acquisiti

Fondo Losavio

Giovanni Losavio, pugliese (1872-1956), studiò composizione e orchestrazione al Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli. Legato di sincera amicizia con letterati ed artisti dell'epoca come Almerico Ribera, Enrico Caruso, Francesco Paolo Tosti, è conosciuto sia come compositore per strumento solista e voce e romanze che…

Fondo Losavio
Fondi acquisiti

Fondo Magrini

Donato nel 1986 alla Fondazione Levi per volontà testamentaria dell'avvocato Giorgio Magrini che iniziò lo studio del violino nel primi anni del Novecento e reduce dalla prigionia prese maggiore interesse musicale dopo il congedo militare avvenuto nel 1920, «...durante la quale la musica mi fu di sommo conforto tra tante miserie…

Fondo Magrini
Fondi acquisiti

Fondo Massera

Il materiale del musicologo bolognese Giuseppe Massera (1912-1985), è stato donato nel 1998 dal nipote Luigi Lera. Consta di circa trecento volumi di musicologia e spartiti musicali (alcuni con firma autografa di possesso), periodici specialistici, ritagli di giornale, corrispondenza con editori e musicologi, appunti. Giuseppe Massera ha…

Fondo Massera
Fondi acquisiti

Fondo Miceli

Sergio Miceli (1944-2016) è stato uno dei massimi esponenti ed indagatori della cinematografia musicale dell'età contemporanea, autore di innumerevoli scritti e volumi sulla materia e in particolare esegeta dell'opera del compositore Ennio Morricone. Professore ordinario di Storia della musica presso il Conservatorio di musica…

Fondo Miceli
Fondi acquisiti

Fondo Piamonte

Guido Piamonte (Venezia, 22 ottobre 1911- Milano, 20 marzo 1995), è stato allievo di Gian Francesco Malipiero presso il Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia. Critico musicale, dal 1937 al 1940 è stato responsabile dell'Ufficio stampa del Teatro La Fenice, bibliotecario e docente di storia della musica al Conservatorio…

Fondo Piamonte
Fondi acquisiti

Fondo Safred

Lascito del 1997 per volontà della storica dell'arte Laura Safred di 109 volumi di musicologia inerenti lo studio degli strumenti ad arco di provenienza del collezionista ereditati prima dal triestino Renzo Pincherle (1949-1994), conosciuto negli ambienti per il suo impegno politico che a suo volta aveva ereditato dal padre avvocato nonch…

Fondo Safred
Fondi acquisiti

Fondo Simeon

Il fondo contiene attualmente una parte della biblioteca personale del musicologo e liutista Ennio Simeon (1958-1997). Ricercatore e docente di Storia della musica presso diversi Conservatori italiani è oggi considerato, accanto a Sergio Miceli e Sergio Bassetti, fra i pionieri degli studi sulla musica per film in Italia. La selezione…

Fondo Simeon
Fondi acquisiti

Fondo Starec

Il Fondo dell'etnomusicologo Roberto Starec (1949-2012) è una rilevante raccolta di documenti per almeno due importanti presenze culturali musicali: da un lato la tradizione Friulana e della Venezia Giulia indagata da Starec con l'intento di verificare e aggiornare, alla luce di posizioni mature dell'etnomusicologia scientifica, i…

Fondo Starec
Fondi acquisiti

Fondo Vivante

Nata a Venezia, si è laureata in Scienze Economiche e Commerciali nel 1924 con il massimo dei voti. Soprano, specializzata nel repertorio cameristico e oratoriale, ha cantato nei più importanti teatri d'Europa, con i più famosi direttori d'orchestra dell'epoca. Ha donato alla biblioteca una raccolta di libri, spartiti, cd e…

Fondo Vivante
Fondi acquisiti

CEMS

La Casa Editrice Musica Sacra di Milano è stata tra le realtà editoriali che maggiormente si impegnarono nella pubblicazione di un repertorio musicale secondo i dettami del Motu Proprio di San Pio X (1903), volto alla riforma della musica in chiesa. L'attività iniziata nei primi del 1900 si concluse a metà degli anni 60 del…

CEMS