Il volto sonoro della città

evento misto

Il volto sonoro della città

DESCRIZIONE/ABSTRACT

La Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con Permasteelisa e Suonifreschi, in occasione di Art Night, organizza "Il volto sonoro della città", atelier di creazione musicale dedicato a bambini da 8 a 11 anni e ad adulti. Docenti specializzati con i loro assistenti propongono un'esperienza di creazione musicale attraverso la sperimentazione di tecniche di elaborazione elettronica del suono, grazie a strumenti digitali semplici e intuitivi, progettati "ad hoc" per consentire a tutti di fare musica prescindendo dalla conoscenza della notazione musicale e di qualsiasi tecnica strumentale. L'atelier introduce i partecipanti al concetto di "soundscape" e li conduce attraverso un'esperienza di ascolto attivo e di manipolazione dei suoni, per arrivare infine ad inventare un nuovo, inedito paesaggio sonoro. Da un altro punto di vista, che mette al centro dell'interesse la città, la creazione sonora diventa un'occasione per riscoprire l'ambiente urbano. Il docente è S. Luca. Inoltre, grazie alla collaborazione di Permasteelisa Group, sono state organizzate visite guidate al piano nobile al Palazzo Giustinian Lolin opera di Baldassarre Longhena.

17 giugno 2017

RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE