ll Palazzo della musica per i bambini:
 il volto sonoro della città

evento misto

ll Palazzo della musica per i bambini:
 il volto sonoro della città

DESCRIZIONE/ABSTRACT

Docenti specializzati con i loro assistenti propongono un'esperienza di creazione musicale attraverso la sperimentazione di tecniche di elaborazione elettronica del suono, grazie a strumenti digitali semplici e intuitivi, progettati "ad hoc" per consentire a tutti di fare musica prescindendo dalla conoscenza della notazione musicale e di qualsiasi tecnica strumentale. L'atelier si pone l'obiettivo di sviluppare nei bambini la capacità di cogliere il valore espressivo dei suoni, isolati o aggregati in figure musicali, di sviluppare lo spirito critico e di stimolare la creatività musicale. Da un altro punto di vista, che mette al centro dell'interesse la città, la creazione sonora diventa un'occasione per riscoprire l'ambiente urbano. La produzione di un paesaggio sonoro immaginario offre l'occasione per accostarsi alla conoscenza della città secondo modalità meno consuete ma più coinvolgente e quindi efficaci nel far crescere consapevolezza ed interesse. I bambini vengono così sensibilizzati a un bene culturale, la città, tanto importante quanto poco riconosciuto nei suoi valori.

18 giugno 2016

RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE