EVENTO
L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna
|
IDENTIFICAZIONE |
EVENTO Tipo di evento
convegno
|
|
DENOMINAZIONE DELL'EVENTO |
Titolo dell'evento
L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna
|
|
LUOGHI |
Venezia
|
|
LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE |
Fondazione Ugo e Olga Levi
|
|
DATA |
10 aprile 1997 - 12 aprile 1997
|
|
NOTE |
<p>Nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione del 35° anno dalla nascita della Fondazione, viene organizzato dal 10 al 12 aprile 1997 il convegno di studi L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna.</p>
<p>Programma di giovedì 10 aprile:</p>
<p>
<ul>
<li>Achille Olivieri (Università di Padova), La discussione sul concetto di Arte e Storia negli anni del tramonto di Venezia;</li>
<li>Andrea Luppi (Università Cattolica di Brescia), Bello ideale e bello musicale nella polemica tra Mayer e Carpani;</li>
<li>Licia Sirich (Conservatorio di Musica di Vicenza), Il poema La musica di Tomàs de Yriatre (1789). Itinerari dell'estetica musicale a Venezia fra Sette e Ottocento;</li>
<li>Claudio Toscani (Conservatorio di Musica di Milano), Aspetti di politica culturale nel Regno Italico: un concorso governativo per la composizione del migliore melodramma;</li>
<li>Francis Haskell (Institute of History of Art, Oxford), Il culto della personalità nell'arte veneziana verso la fine dell'Ancien Régime;</li>
<li>Sergio Durante (Università di Padova), Guerra e pace: occasioni musicali padovane nel periodo napoleonico;</li>
<li>Pier Giuseppe Gillio (Conservatorio di Musica di Novara), La cantata politico-economista a Venezia (1797 - 1815);</li>
<li>Pietro Revoltella (Conservatorio di musica di Padova), Gli Oracoli di Gerione di Marco Antonio Suman. Un omaggio padovano per le nozze di Napoleone Bonaparte;</li>
<li>Maria Girardi (Conservatorio di Musica di Trieste), Omaggio napoleonici di Francesco Caffi e accademie classiche in casa per principe Andrea Erizzo;</li>
<li>Emilio Sala (Università di Urbino), I due prigionieri ossia una burla fortunata del genere "à sauvetage".</li>
</ul>
<div>Programma di venerdì 11 aprile:</div>
<div>
<ul>
<li>Adriano Mariuz (Università di Padova), 1797 - 1815: riflessi sulle arti figurative;</li>
<li>Maria Ida Biggi (Università di Venezia), Da Fontanesi a Borsato. La scenografia a Venezia tra Sette e Ottocento;</li>
<li>Maria Giovanna Miggiani (Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto), Esordi operistici di Gaetano Rossi;</li>
<li>Paolo Cecchi (Teatro La Fenice, Venezia), Verso l'opera romantica. I libretti di Gaetano Rossi per il Teatro La Fenice dal 1797 al 1815;<br /></li>
<li>Norbert Dubowy (Universität Regensburg), Templi, vergini e sacerdoti: osservazioni sul sacro nell'opera veneziana del ventennio napoleonico;</li>
<li>Marco Marica (Università La Sapienza, Roma), L'attività di Giuseppe Maria Foppa, librettista, drammaturgo e traduttore a Venezia tra Repubblica e Restaurazione;</li>
<li>Giandomenico Romanelli (Università di Venezia), Città e architettura tra Rivoluzione e Restaurazione: il "caso" Venezia;</li>
<li>John Rosselli (University of Sussex), L'impresa della Fenice tra Regno d'Italia e Restaurazione;</li>
<li>Franco Rossi (Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto), Opere e commedie nei teatri veneziani tra caduta della Repubblica e Restaurazione;</li>
<li>Antonio Carlini (Conservatorio di Musica di Bolzano), "Lo strepitoso risonar de' stromenti da fiato & timbaglierie". Modalità e modelli della musica pubblica a Venzia e in Italia negli anni della Rivoluzione francese;</li>
<li>Andrea Fabiano (Universitè Blaise Pascal, Clemont-Ferrand), Ladri, briganti, bibliotecari, musicisti e cantanti: l'opera veneziana a Parigi durante l'epoca napoletana;</li>
<li>Fausto Sartori (Venezia), I mestieri della musica dalla caduta della Repubblica al Congresso di Vienna: spigolature d'archivio;</li>
<li>Concerto, ore 21. Interpreti: Mario Folena (traversiere), Roberto Loreggian (clavicembalo), Antonella Ferrigato (arpa). Programma:
<ul>
<li>Giuseppe Sarti, Sonata per il cembalo con flauto traverso e concertante in Re maggiore: Moderato, Allegro, Amoroso;</li>
<li>Wolfgang Amadeus Mozart, Sei variazioni sull'aria Mio caro Adone dall'opera La fiera di Venezia di Antonio Salieri, per cembalo solo;</li>
<li>Saverio Mercadante, Quattro variazioni sull'aria Assisa a pie' d'un salice dall'opera Otello, ossia il Moro di Venezia di Gioacchino Rossini, per flauto solo;</li>
<li>Marco Antonio Suman, Preludio in Do maggiore n. 1 per arpa</li>
<li>Marco Antonio Suman, Sei variazioni in Fa maggiore sul tema Di tanti palpiti di Gioacchino Rossini, per arpa;</li>
<li>Giuseppe Maria Cambini, Marche des marsellois et la Carmagnole variées pour la flute avec accompagnament de basse;</li>
<li>Giuseppe Maria Cambini, (Tema) Maestoso, var. I-IV;</li>
<li>Giuseppe Maria Cambini, Air de Carmagnole, var. I-IV.</li>
</ul>
</li>
</ul>
<div><br />Programma di sabato 12 aprile:</div>
<ul>
<li>Paolo Fabbri (Università di Ferrara), Gli esordi teatrali di Stefano Pavesi;</li>
<li>Luca Zoppelli (Università di Lecce), Fingallo, Comala e Bonaparte;</li>
<li>Alberto Rizzuti (Università di Udine), Giovanna d'Arco all'opera: diario rivoluzionario di una debuttante (1789-97);</li>
<li>Francesco Passadore (Conservatorio di Musica di Vicenza), Festeggiamenti e celebrazioni in musica alla Fenice tra Sette e Ottocento;</li>
<li>Marco Beghelli (Conservatorio di Musica di Pesaro), Alle origini della cabaletta;</li>
<li>Paolo Pinamonti (Università di Venezia), Maometto II da Napoli a Venezia.</li>
</ul>
</div>
</p>
|
|
NUMERO DI INVENTARIO |
A.10/1997.4
|
Materiale correlato
Visualizzazione elementi 1 - 2 su 2L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna
Materiale a stampa, programma
Ff. 2
L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, 10 aprile 1997 - 12 aprile 1997
Materiale grafico, manifesto
stampa / carta lucida

