EVENTO

L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna

IDENTIFICAZIONE

EVENTO

Tipo di evento
convegno

DENOMINAZIONE DELL'EVENTO

Titolo dell'evento
L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna

LUOGHI

Venezia

LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE

Fondazione Ugo e Olga Levi

DATA

10 aprile 1997 - 12 aprile 1997

NOTE

<p>Nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione del 35&#176; anno dalla nascita della Fondazione, viene organizzato dal 10 al 12 aprile 1997 il convegno di studi L'aere &#232; fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna.</p> <p>Programma di gioved&#236; 10 aprile:</p> <p> <ul> <li>Achille Olivieri (Universit&#224; di Padova), La discussione sul concetto di Arte e Storia negli anni del tramonto di Venezia;</li> <li>Andrea Luppi (Universit&#224; Cattolica di Brescia), Bello ideale e bello musicale nella polemica tra Mayer e Carpani;</li> <li>Licia Sirich (Conservatorio di Musica di Vicenza), Il poema La musica di Tom&#224;s de Yriatre (1789). Itinerari dell'estetica musicale a Venezia fra Sette e Ottocento;</li> <li>Claudio Toscani (Conservatorio di Musica di Milano), Aspetti di politica culturale nel Regno Italico: un concorso governativo per la composizione del migliore melodramma;</li> <li>Francis Haskell (Institute of History of Art, Oxford), Il culto della personalit&#224; nell'arte veneziana verso la fine dell'Ancien R&#233;gime;</li> <li>Sergio Durante (Universit&#224; di Padova), Guerra e pace: occasioni musicali padovane nel periodo napoleonico;</li> <li>Pier Giuseppe Gillio (Conservatorio di Musica di Novara),&#160;La cantata politico-economista a Venezia (1797 - 1815);</li> <li>Pietro Revoltella (Conservatorio di musica di Padova), Gli Oracoli di Gerione di Marco Antonio Suman. Un omaggio padovano per le nozze di Napoleone Bonaparte;</li> <li>Maria Girardi (Conservatorio di Musica di Trieste), Omaggio napoleonici di Francesco Caffi e accademie classiche in casa per principe Andrea Erizzo;</li> <li>Emilio Sala (Universit&#224; di Urbino), I due prigionieri ossia una burla fortunata del genere "&#224; sauvetage".</li> </ul> <div>Programma di venerd&#236; 11 aprile:</div> <div> <ul> <li>Adriano Mariuz (Universit&#224; di Padova), 1797 - 1815: riflessi sulle arti figurative;</li> <li>Maria Ida Biggi (Universit&#224; di Venezia), Da Fontanesi a Borsato. La scenografia a Venezia tra Sette e Ottocento;</li> <li>Maria Giovanna Miggiani (Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto), Esordi operistici di Gaetano Rossi;</li> <li>Paolo Cecchi (Teatro La Fenice, Venezia), Verso l'opera romantica. I libretti di Gaetano Rossi per il Teatro La Fenice dal 1797 al 1815;<br /></li> <li>Norbert Dubowy (Universit&#228;t Regensburg), Templi, vergini e sacerdoti: osservazioni sul sacro nell'opera veneziana del ventennio napoleonico;</li> <li>Marco Marica (Universit&#224; La Sapienza, Roma), L'attivit&#224; di Giuseppe Maria Foppa, librettista, drammaturgo e traduttore a Venezia tra Repubblica e Restaurazione;</li> <li>Giandomenico Romanelli (Universit&#224; di Venezia), Citt&#224; e architettura tra Rivoluzione e Restaurazione: il "caso" Venezia;</li> <li>John Rosselli (University of Sussex), L'impresa della Fenice tra Regno d'Italia e Restaurazione;</li> <li>Franco Rossi (Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto), Opere e commedie nei teatri veneziani tra caduta della Repubblica e Restaurazione;</li> <li>Antonio Carlini (Conservatorio di Musica di Bolzano), "Lo strepitoso risonar de' stromenti da fiato &amp; timbaglierie". Modalit&#224; e modelli della musica pubblica a Venzia e in Italia negli anni della Rivoluzione francese;</li> <li>Andrea Fabiano (Universit&#232; Blaise Pascal, Clemont-Ferrand), Ladri, briganti, bibliotecari, musicisti e cantanti: l'opera veneziana a Parigi durante l'epoca napoletana;</li> <li>Fausto Sartori (Venezia), I mestieri della musica dalla caduta della Repubblica al Congresso di Vienna: spigolature d'archivio;</li> <li>Concerto, ore 21. Interpreti: Mario Folena (traversiere), Roberto Loreggian (clavicembalo), Antonella Ferrigato (arpa). Programma: <ul> <li>Giuseppe Sarti, Sonata per il cembalo con flauto traverso e concertante in Re maggiore: Moderato, Allegro, Amoroso;</li> <li>Wolfgang Amadeus Mozart, Sei variazioni sull'aria Mio caro Adone dall'opera La fiera di Venezia di Antonio Salieri, per cembalo solo;</li> <li>Saverio Mercadante, Quattro variazioni sull'aria Assisa a pie' d'un salice dall'opera Otello, ossia il Moro di Venezia di Gioacchino Rossini, per flauto solo;</li> <li>Marco Antonio Suman, Preludio in Do maggiore n. 1 per arpa</li> <li>Marco Antonio Suman, Sei variazioni in Fa maggiore sul tema Di tanti palpiti di Gioacchino Rossini, per arpa;</li> <li>Giuseppe Maria Cambini, Marche des marsellois et la Carmagnole vari&#233;es pour la flute avec accompagnament de basse;</li> <li>Giuseppe Maria Cambini, (Tema) Maestoso, var. I-IV;</li> <li>Giuseppe Maria Cambini, Air de Carmagnole, var. I-IV.</li> </ul> </li> </ul> <div><br />Programma di sabato 12 aprile:</div> <ul> <li>Paolo Fabbri (Universit&#224; di Ferrara), Gli esordi teatrali di Stefano Pavesi;</li> <li>Luca Zoppelli (Universit&#224; di Lecce), Fingallo, Comala e Bonaparte;</li> <li>Alberto Rizzuti (Universit&#224; di Udine), Giovanna d'Arco all'opera: diario rivoluzionario di una debuttante (1789-97);</li> <li>Francesco Passadore (Conservatorio di Musica di Vicenza), Festeggiamenti e celebrazioni in musica alla Fenice tra Sette e Ottocento;</li> <li>Marco Beghelli (Conservatorio di Musica di Pesaro), Alle origini della cabaletta;</li> <li>Paolo Pinamonti (Universit&#224; di Venezia), Maometto II da Napoli a Venezia.</li> </ul> </div> </p>

NUMERO DI INVENTARIO

A.10/1997.4