V seminario di canto gregoriano "Psallite Sapienter"

seminario

V seminario di canto gregoriano "Psallite Sapienter"

Padova

Abbazia di Santa Giustina

novembre 2012 - aprile 2013

RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE

Il V seminario di canto gregoriano "Psallite Sapienter", promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi in collaborazione con l'Istuto di Liturgia Pastorale, rientra in una programmazione più generale il cui scopo è sostenere e valorizzare la musica medievale e rinascimentale, con particolare riguardo alle fonti e alle testimonianze di area veneta. Il seminario si articola in tre sezioni: - Liturgia: "Introduzione generale alla liturgia della Chiesa occidentale: dall'analisi delle tappe più significative dell'evoluzione storica e dei pronunciamenti del magistero della Chiesa alla costituzione 'Sacrosanctum Concilium' del Vaticano II"; - Musicologia liturgica: "Strumenti per una scelta delle forme liturgico-musicali nella liturgia, nel rispetto delle sue finalità"; - Canto gregoriano: "Dalla tradizione orale alla tradizione scritta dei repertori liturgico-musicali dell'Occidente. Lo stile sillabico: il neuma monosonico"; "Lo sviluppo dei neumi fondamentali: significato etimologico, categorie di impiego ed interpretazione: 'scandicus', 'climacus', 'torculus', 'porrectus', 'strophicus' "; "I toni stereotipati della salmodia corale, delle antifone di introito e di comunione, dei responsori prolissi, del salmo 94 di Invitatorio. Analisi estetico-modale delle antifone di introito dell'Avvento". Docenti: A. Turco, L. Butterin, G. Bonaccorso.

A.10/2012.13