"Cantus Planus". XVII meeting dello IMS Study Group

Isola di San Servolo, Venezia

28 luglio 2014 - 1 agosto 2014

RESPONSABILITÀ ORGANIZZATIVE

La Fondazione Ugo e Olga Levi, in collaborazione con l'International Musicological Society - Study Group "Cantus Planus" e San Servolo Servizi s.r.l. e con il patrocinio di Regione del Veneto, dell'Assessorato alla Attività culturali e Sviluppo del Turismo del Comune di Venezia, dell'Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, organizza il XVII meeting internazionale dello IMS Study Group. Il convegno si articola in sessioni plenarie, gruppi di studio e poster sessions. Intervengono: D. Croff (Fondazione Ugo e Olga Levi), L.M. Zanoncelli (Fondazione Ugo e Olga Levi), D. Fabris (IMS, Basle), N. Morandi (IMS-Study Group "Cantus Planus" e Fondazione Ugo e Olga Levi), J. Borders (IMS-Study Group "Cantus Planus"), P. Jeffery, M.P. Ferreira, A. Cizmic, S. Ruiz, J.P. Rubio, K. Strinnholm Lagergren, E. Hornby, R. Maloy, R. Rojo Carrillo, H. Buchinger, M. Urberg, M. Batoff, J. Dyer, O. Boudeau, J.F. Goudesenne, N. Morandi, C. Bernardi, D. Toigo, S. Tessari, R. Sandmeier, M. Gozzi, D. Lacoste, X. Kainzbauer, M. Kaiser, O. Csomó, A. Vildera, N. Torres, G. Maessen, K. Helsen, D. Lacoste, J. Kolácek, H. Zuhlke, R. Miklós, M.J. Høye, H. Vlhová-Wörner, S. Ann Long, G. Kiss, K. Ster, Z. Czagány, A. Papp, S. Martani, S. Kujumdzieva, L. Nardini, A.E. Planchart, T. Forrest Kelly, K. Livljanic, M. Peattie, B. Gattozzi, S. Poliakova, E.J. Markham, M. Bezuidenhout, D. van Betteray, R. Hankeln, D. Brink, S. Salvadó, S. Boynton, J. Llewellyn, J. Snoj, F.K. Prassl, A. Kalechyts, H. Beban, A. Altstatt, C. Cazaux-Kowalski, L. Scappaticci, J. Borders, A. Haug, K. Voigt, D. Catalunya, E. Hild, S. Burton, S. Antonopoulos, C.J. Gutiérrez, A. Lingas, E. Makris, T. Leigh-Choate, S. Roncroffi, G. Gabrielli, A. Tello Ruiz-Perez, E. de Luca, L. Albiero, A. Pfisterer, G. Varelli. Durante le tre giornate di studio si tengono tre concerti: Concerto d'apertura - Chiesa di San Servolo: L. Butterin (organo); Concerto "Canti dai monasteri femminili medievali. Canti di Ildegarda di Bingen e H. von Hohenburg dal "Codex Las Huelgas" e "Cantus Sibyllae" - Chiesa di San Francesco della Vigna: Ensemble Oktoechos diretto da L. Menga; Concerto di chiusura "Scivias. Cielo e Terra nella musica di Ildegarda di Bingen" - Chiesa di San Servolo: Ensemble Oktoechos diretto da L. Menga.

A.10/2014.2