Musica e storia. X/1, 2002

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
periodico
Segnatura precedente
FL-2018-469

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Pagina
1-367 p.
Luogo di pubblicazione
Bologna
Editore
Il Mulino

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
367 pp.

CONTENUTO

Abstract

Il volume raccoglie gli atti del XXV Seminario di studio della Fondazione Levi, La musica fra suono e parola: ricerche sul lessico musicale in Europa (Venezia, 26-28 ottobre 2000), coordinato da Fiamma Nicolodi e Sergio Durante ed organizzato in collaborazione con il Lessico musicale italiano ed il Lessico italiano del canto

Ambiti e contenuto
Movimenti o sezioni: Contiene: VISIONI D'INSIEME: MICHELE A. CORTELLAZZO, La lessicografia italiana odierna tra vocabolari tradizionali, vocabolari elettronici e 'corpora' elettronici, pp. 7-14; JEAN-CLAUDE CHEVALIER - MARIE-FRANCE DELPORT, De la citation à la définition. «Tañer» et «tocar»: Ou «jouer n'est pas souffler», pp. 15-26; DANIELLE PISTONE, Musique et néologie. Aspects et tendances dans la France contemporaine, pp.27-40; ALBRECHT VON MASSOW, «Melodia». Per una critica dello storicismo nella lessicologia musicale, pp.41-50; FIAMMA NICOLODI - PAOLO TROVATO, La terminologia musicale italiana, il LESMU e l'Europa. Con qualche appunto su «barbaro» e «gotico», pp.51-68; TRA PAROLE E MUSICA: MATTEO NANNI, Suono - Parola - Concetto. Sul rapporto fra musica, linguaggio e terminologia, pp.71-80; MAURIZIO GIANNI, Musica e sessualità. A proposito di un doppio vincolo metaforico, pp. 81-100; FABIO ROSSI, Tra musica e non-musica: le metafore nel lessico musicale italiano, pp. 101-138; SERGIO DURANTE, «Dal dire al fare ...» ossia 14 osservazioni sull'esecuzione musicale in rapporto al «Lessico italiano del canto», pp. 139-148; DAL RINASCIMENTO ALL'OTTOCENTO: LUIS ROBLEDO, El léxico musical en el contexto humanista español: la prosa didàctica y la preceptiva retórica, pp. 151-164; LOUIS JAMBOU - ALEXANDRE DUTRA-CANÇADO, Les genres grecs dans la théorie musicale de la Renaissance en langue vernaculaire: l'exemple de l'espagnol, pp. 165-188; CECILIA LUZZI, «Armonia» e sinonimi nella trattatistica musicale del XVI secolo, pp. 189-224; LEONELLA GRASSO CAPRIOLI, Il patetico fra teoria e prassi nel secolo XVIII, pp. 225-244; ANNE PANESCO, Quattro secoli di variazioni lessicali sul virtuosismo violinistico (1600-2000), pp. 245-258; THOMAS SEEDORF, Die italienische Gesangslehre und ihre deutsche Rezeption im 17. und 18. Jahrhundert, pp. 259-270; DAMIEN COLAS, I critici francesi e le strutture dell'opera italiana dell'Ottocento: problemi di terminologia, pp. 271-290; MARCO BEGHELLI, «Con venti etcetera»: la ricchezza melodrammatica di uno stereotipo linguistico, pp. 291-300; IL NOVECENTO: ANNA QUARANTA, Il lessico musicale dei Futuristi fra innovazioni e provocazioni, pp. 303-331; PAOLO SOMIGLI, «Atonalità» e «dodecafonia» in Italia nella prima metà del Novecento, pp. 331-354; DIETRICH KÄMPER, «Struttura»: un concetto chiave nella discussione estetica del Novecento, pp. 355-367
Note
Titolo non disponibile, rivolgersi all'editore.
lingua
Italiano

CHIAVI DI ACCESSO

Luoghi

Bologna, Venezia