Avanguardia e cinema, 1954
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-084
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
n. 18, febbraio Pagina
29-30
Luogo di pubblicazione
Venezia
Editore
Alfieri editore
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'autrice segnala alcuni film sperimentali proiettati alla Mostra del Cinema di Venezia e tra questi è necessario ricordare almeno quelli che presentano particolarità audiovisive degne di rilievo. In quest'ottica, rispetto alle opere che risaltano soprattutto per i ricercati ritmi plastici di vario genere, è opportuno segnalare 'Images pour Debussy' di Jean Mitry che sovrappone immagini "in armonia o contrappunto" alla melodia e al ritmo di alcune opere del compositore francese. Viene poi ricordato il film 'Ay Ye' dell'americano Hugo per la colonna sonora improvvisata di Osborne Smith alla prima visione del film con inquadrature della natura africana: la sua cantilena e il suo tamburo sono stati registrati su nastro e trasferiti sulla pellicola come accompagnamento. Nel film dello stesso autore, 'Bells of Atlantis', le immagini si ispirano all'opera di Anais Nin 'The house of incest' e la musica è composta dalla coppia Luis e Beebe Baron con strumenti elettronici. Vengono poi ricordati 'Art and Motion' di P. Burnford con musica di Werner Bracher e 'Pastoral' di Ellen Bute, dove una serie di forme astratte interpreta ritmicamente la 'Pastorale' di Bach diretta da Stokowski. |
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Barron, Louis (persona citata)
Barron, Bebe (persona citata)
Bracher, Werner (persona citata)
Stokowski, Leopold (persona citata)
Mitry, Jean (persona citata)
Lye, Len (persona citata)
Hugo, Ian (persona citata)
Burnford, Paul (persona citata)
Bute, Mary Ellen (persona citata)
Musiche
Film
|