Colonna sonora [rubrica]: Musiche a Venezia, 01 settembre 1953
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-190
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno II, n. 18 Pagina
157
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
La scuola di Arzignano
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
DESCRIZIONE FISICA |
Consistenza
1 p.
|
CONTENUTO |
Abstract
L'articolo recensisce le colonne sonore di alcuni film presentati al Festival di Venezia. Le pagine musicali meno riuscite sono quelle di Rossellini, Auric e modesta appare anche quella di Adamic. Nel film su Rimskij- Korsakov la musica non prende posizione critica sull'evoluzione del linguaggio musicale dell'epoca, mentre la colonna sonora del film giapponese è considerata un esempio perfetto di potenza drammatica ed espressiva raggiunta con «rigorosa semplicità di mezzi e di misura nel loro impiego». Il film di Pudovkin è apprezzabile per le combinazioni audiovisive di canti popolari e paesaggi della terra russa.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Adamic, Bojan (persona citata)
Auric, Georges (persona citata)
Wyler, William (persona citata)
Honneger, Arthur (persona citata)
Milhaud, Darius (persona citata)
Rossellini, Renzo (persona citata)
De Filippo, Eduardo (persona citata)
Roshal, Grigori (persona citata)
Rimsky-Korsakov, Nikolay (persona citata)
Hayasaka, Fumio (persona citata)
Pudovkin, Vsevolod Illarionovič (persona citata)
Film
|