La musica come nucleo del film

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-216

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno VI, 110, 1/07/1957
Pagina
18-19
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
Con un articolo di carattere teorico complementare a quello pubblicato nel numero 108, il critico tedesco considera ora la musica come sorgente delle immagini e indica in "Fantasia" il film esemplare per questa categoria, insieme naturalmente alle riprese di opere liriche. Nonostante il primato assegnato alla musica, egli afferma che in realtà si tratta di una forma di accompagnamento perché l'attenzione è comunque sempre rivolta in primis all'immagine: la priorità strutturale della musica non emerge mai. Kracauer considera l'opera lirica uno spettacolo fortemente inverosimile, lontanissimo dalle leggi della realtà e dominato dalla musica: queste non sono le leggi che regolano lo spettacolo cinematografico quindi la lirica al cinema è destinata ad essere la collisione di due mondi che si ostacolano reciprocamente, un compromesso eclettico insoddisfacente per entrambi.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Fischinger, Oskar (persona citata)

Moore, Grace (persona citata)

Musiche
Film