La musica nasce dai personaggi, 1952
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-272
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
V, 90, 15/7/1952 Pagina
23-3ª copert.
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Ottavia Vitagliano
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Intervista al compositore Mario Nascimbene che illustra sinteticamente il suo modo di comporre per il cinema; egli afferma di ricercare possibilità timbriche e sonore specifiche per il mezzo cinematografico, sia in sede di composizione che di sincronizzazione, e inoltre ritiene che la musica debba nascere dal film stesso, dalle sue situazioni e dai suoi personaggi. Passa poi a illustrare il lavoro svolto per "Roma, ore 11", con l'uso di quattro macchine da scrivere come strumenti solisti all'interno dell'orchestra che sottolineano, mediante i valori ritmici e sonori propri, il rapporto con le dattilografe protagoniste della pellicola di De Santis
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Risi, Dino (persona citata)
De Robertis, Francesco (persona citata)
Nascimbene, Mario (persona citata)
De Santis, Giuseppe (persona citata)
Film
|