Il melodramma [rubrica]: Troilo e Cressida

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-321

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, 75, 25/01/1956
Pagina
63-
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
Nella prima parte del saggio Pestalozza, criticando l'operato di Walton per i film shakespeariani di Olivier, tratteggia le qualità del musicista professionalmente sensibile soprattutto alle esigenze produttive del cinema. Il passaggio del suo stile, formato intorno alle esigenze del cinema, al teatro risente di un certo didascalismo, che non appartiene al teatro lirico per il quale ha musicato Troilo e Cressida. Rubrica: il melodramma

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Walton, William (persona citata)

Olivier, Laurence (persona citata)

Vaughan Williams, Ralph (persona citata)

Britten, Benjamin (persona citata)

Chaucer, Geoffrey (persona citata)

Puccini, Giacomo (persona citata)

Menotti, Gian Carlo (persona citata)

Musiche
Film