Una visita alla Fono-Roma

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-340

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
21.2.1932, n. 8
Pagina
11-11
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Tip. coop. Luigi Luzzatti

RESPONSABILITÀ

autore
X

CONTENUTO

Abstract
Scritto di natura informativa dalle poche specifiche tecniche sulla neonata attività della Fono-Roma, società presieduta da alcuni artisti romani (cit.), nello specifico Tanlongo, Donarelli, Persichetti ed il tecnico Gentilini. Essa fornisce supporto tecnico per la sincronizzazione, sonorizzazione, registrazione e doppiaggio di pellicole sonore. A detta dell'autore la Fono-Roma sfrutterebbe le migliori tecniche di presa sonora, ovvero su disco e su film (cit.),che nulla avrebbero da invidiare alle più blasonate produzioni straniere, essendo peraltro libera da qualsiasi vincolo di diritto d'incisione. Oltre al consueto utilizzo di sincronizzazione e doppiaggio per svariate pellicole sonore (tra le altre Gli angeli dell'Inferno, Gli ultimi giorni di Pompei ed un film non specificato di Grock), la Fono-Roma si sta adoperando per la produzione di film musicali aventi come soggetto la creazione di musica sinfonica, un esperimento artistico non convenzionale, quindi, per il quale la pellicola narrerebbe la musica. Al momento dello scritto sono state prodotte due visioni musicali (cit.): I pini di Roma di Respighi, e Sicilia canora di Mulè.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Grock (persona citata)

Zammarano, Vittorio Tedesco (persona citata)

Respighi, Ottorino (persona citata)

Mulè, Giuseppe (persona citata)

Musiche
Film