Aspetti della musica nel film
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-380
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950 Pagina
39-43
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Edizioni dell'Ateneo
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
La musica nei film svolge un ruolo sommamente basso. Ma ci sono dei casi, tipo Fantasia, in cui è proprio la musica ad aver avuto la meglio. Il regista è il corrispettivo di un direttore d'orchestra, pertanto il compositore deve operare come se fosse lo stesso regista a comporre. E' necessario che il compositore penetri la personalità del regista, conosca il suo 'fondo musicale' (dal momento che ogni individuo ha il suo 'fondo musicale'), e gli tolga dei pregiudizi (dovuti magari ad una cattiva educazione musicale). Il compositore dovrebbe iniziare presto a partecipare alla messa in costruzione del film, e viverne l'atmosfera.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|