I cortometraggi - Parabola d'oro , I contadini del mare
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2017-960
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, 74, 10 01 1956 Pagina
28-
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Granich analizza e critica le scelte operate nell'ambito del sonoro da parte di De Seta nei due cortometraggi. Egli accusa il regista di «retorica dell'anti-retorica» per non aver fatto ricorso al commento vocale fuori campo, ma questa difesa di una delle parti più criticate dei documentari dell'epoca rivela l'adesione a un modello compositivo che ha il chiaro intento di guidare lo spettatore nella comprensione del testo, fissando il punto di vista critico da cui osservare e comprendere la realtà rappresentata. Nonostante ciò, il critico di Cinema Nuovo è costretto a sottolineare la straordinaria resa lirica della colona sonora costruita con rumori, suoni e vocalità dei pescatori e dei contadini.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|