Otto film
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2017-989
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, 83, 25 05 1956 Pagina
299 e 319-
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'autore dell'articolo, pienamente aderente alla linea critica di Cinema Nuovo promossa da Aristarco e identificata nella nozione di realismo, critica il film di Germi anche per la scelta della chitarra come strumento che connota la riconciliazione generale tra i protagonisti della vicenda. Tra i pregi del film dedicato alla composizione del Flauto Magico ("Mozart"), Billard sottolinea il rispetto degli avvenimenti storici, l'interpretazione di Oscar Werner e la notevole esecuzione della musica di Mozart da parte dei cantanti e del coro dell'Opera di Vienna e dell'Orchestra Filarmonica. Infine, il film "Le mystère Picasso" di H. G. Clouzot viene aspramente criticato anche per la musica considerata «esplicativa» di Auric.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|