I veri eredi di Rossellini
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2017-1174
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno IX, 147, sett.-ott. 1960 Pagina
437-438
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Giangiacomo Feltrinelli Editore
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Nel commentare i film presentati nella sezione informativa alla mostra del cinema di Venezia, Renzi analizza la combinazione audiovisiva di una sequenza di "The savage eye" considerandola addirittura una nuova forma di linguaggio: la colonna sonora raccoglie la confessione di una donna mentre il visivo rappresenta l'ambiente che ha portato a quella condizione psicologica. Questa associazione rimanda subito al nome di Resnais, ma il documentario americano viene considerato «vera avanguardia» perché attraverso la forma cinematografica prende una posizione evidente nei confronti dell'intera realtà rappresentata (il singolo vs la collettività) e non si attarda nello scandagliare le contorsioni e le contraddizioni insanabili della coscienza individuale.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|