Incontri musicali del terzo tipo
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2018-076
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 23, ottobre, 1991 Pagina
56-58
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
De Agostini - Rizzoli Periodici
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kieślowski è - secondo l'autore - un film dove «la vicenda stessa usa la musica come elemento della propria drammaturgia». Il compositore Zbigniew Preisner (costante collaboratore del regista dal 1984) scrive per il film una stilizzazione della musica olandese del secoli XVIII-XIX. Un tema conduttore «di poche note dalle risonanze arcane» viene confrontata da Callisto Cosulich per il suo significato e la sua funzione drammaturgica con la musica di John Williams per il film di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Kieślowski, Krzysztof (persona citata)
Preisner, Zbigniew (persona citata)
Dreyer, Carl Theodor (persona citata)
Zeller, Wolfgang (persona citata)
Savinio, Alberto (persona citata)
Breton, André (persona citata)
Visconti, Luchino (persona citata)
Pontecorvo, Gillo (persona citata)
Williams , John Towner (persona citata)
Spielberg, Steven (persona citata)
Dreyfuss, Richard Stephen (persona citata)
Film
|