La voce transumana

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2020-027

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
VII, n. 62, gennaio 1993
Pagina
36-39
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
De Agostini - Rizzoli Periodici

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
L'articolo è dedicato al film Farinelli – Voce regina (1994) del regista belga Gérard Corbiau, sulla vita del celebre cantante castrato settecentesco Carlo Broschi, in arte Farinelli. Cosulich sottolinea che il team del film, di produzione italo-francese, è davvero multinazionale, e che «la multinazionalità scaturisce dalla stessa vita del cantante, la cui attività spaziò per l'intera Europa». La musica usata nel film è tratta dal repertorio tardo barocco. Per oottenere una voce particolarissima come quella di Farinelli, che, come è noto da diverse fonti, aveva un'estensione di tre ottave, sono state registrate separatamente le voci della soprano Ewa Małas-Godlewska e del controtenore Derek Lee Ragin, poi mixate insieme grazie alla tecnologia digitale. Prima di passare alla biografia del cantante, Cosulich propone uno sguardo storico-analitico sul fenomeno delle voci bianche, parlando degli aspetti morali e pratici, delle tradizioni ecclesiastiche e culturali. Il critico definisce la biografia di Farinelli come un'eccezione felice alle solite biografie dei cantanti evirati: non gli mancarono infatti né successo e fama, né rapporti amorosi, ne patronaggio reale. Ai fini della drammaturgia cinematografica – continua Cosulich – il regista ha però inventato un particolare nei rapporti intercorsi tra Farinelli e il fratello Riccardo: che fu proprio quest'ultimo a farlo evirare. Appunto attorno ai rapporti tra due fratelli Corbiau costruisce tutta la trama. Cosulich conclude l'articolo affermando che «il protagonista vero, assoluto rimane la voce».

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Corbiau, Gérard (persona citata)

Corbiau, Andrée (persona citata)

Dionisi, Stefano (persona citata)

Broschi, Carlo (persona citata)

Hasse, Johann Adolf (persona citata)

Porpora, Nicola (persona citata)

Marini, Giovanna (persona citata)

Rizza, Corrado (persona citata)

Scuteri, Domenico (persona citata)

Broschi, Riccardo (persona citata)

Lo Verso, Enrico (persona citata)

Amelio, Gianni (persona citata)

Piersanti, Franco (persona citata)

Händel, Georg Friedrich (persona citata)

Antonutti, Omero (persona citata)

Macchi, Egisto (persona citata)

Taviani, Paolo (persona citata)

Taviani, Vittorio (persona citata)

Krabbe, Jeroen (persona citata)

Verhoeven, Paul (persona citata)

Van Den Ende, Walther (persona citata)

Ivory, James Francis (persona citata)

Robbins, Richard (persona citata)

Quaranta, Gianni (persona citata)

Ragin, Derek Lee (persona citata)

Małas-Godlewska, Ewa (persona citata)

Moreschi, Alessandro (persona citata)

Ancillon, Charles (persona citata)

Metastasio, Pietro (persona citata)

Schumann, Robert (persona citata)

Mahler, Gustav (persona citata)

Verdi, Giuseppe (persona citata)

Bellini, Vincenzo (persona citata)

Brosses, Charles de (persona citata)

Goethe, Johann Wolfgang von (persona citata)

, Filippo V di Spagna (persona citata)

, Ferdinando VI di Spagna (persona citata)

, Vittorio Emanuele II di Savoia (persona citata)

, Umberto I di Savoia (persona citata)

Film