Appunti per una poetica cinematografica del motivo musicale
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2022-000
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Settembre 1948, IX, n. 7 Pagina
45-48
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Centro Sperimentale di Cinematografia
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Prendendo le mosse da un dibattito sviluppatosi sulla rivista «Figaro», vòlto a negare l'utilità della musica nei film, l'autore dell'articolo dimostra al contrario l'importanza della componente sonora in ambito cinematografico, in particolare quando essa è incentrata sull'impiego di specifici motivi musicali. Attraverso numerosi esempi tratti da prodotti filmici realizzati a partire dagli anni Trenta, si mette in luce l'elevato valore espressivo e drammaturgico che un preciso 'motivo' musicale - sia esso un singolo accordo, una melodia orchestrale o un brano celebre - apporta a precise scene di un film, fino a tramutarsi in elemento in grado di potenziarne il 'ritmo' visivo intrinseco.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Musiche
Film
|