Italian Music in Central-Eastern Europe. Around Mikołaj Zieleński's Offertoria and Communiones (1611)
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
monografia Segnatura precedente
FL-2018-443 Collocazione
L 1869 Codice identificativo
L 1869
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Luogo di pubblicazione
Venezia
Editore
Fondazione Levi
|
NUMERAZIONE STANDARD |
Tipo numero
ISBN
Valore
9788875520571
|
RESPONSABILITÀ |
curatore
curatore
curatore
editore
|
DESCRIZIONE FISICA |
Consistenza
XXIII, 464 pp.
|
RIFERIMENTI |
Riferimenti esterni
Note
Indice / Contents: LUISA ZANONCELLI, Presentation / Presentazione, pp. IX-XI; MARINA TOFFETTI, Introduction / Introduzione, pp. XIIIXVIII; List of Abbreviations, pp. XXIII, PART ONE: AROUND ZIELEŃSKI. HISTORICAL, ARTISTIC AND CULTURAL CONTEXT: WOJCIECH TYGIELSKI, 'Le Indie d'Europa'. La Repubblica polacco-lituana, un mosaico di nazioni e religioni, pp. 3-12; BARBARA PRZYBYSZEWSKA-JARMIŃSKA, Music in Poland under the Patronage of Bishops at the Turn of the Seventeenth Century, pp. 13-30; MARCO BIZZARINI, Zieleński e il ruolo delle relazioni italo-polacche nel mecenatismo musicale tra Cinquecento e Seicento, pp. 31-42; AGNIESZKA LESZCZYŃSKA, The Liturgical Context of Offertoria and Communiones by Mikołaj Zieleński, pp. 43-64; ELŻBIETA ZWOLIŃSKA, Zieleński e la ricezione dell'italianità nella cultura musicale polacca, pp. 65-72; MARCIN FABIAŃSKI, Cenni sul concetto di arte, ossia sul disegno, nella letteratura polacca del Cinquecento, pp. 73-86; GRAŻYNA JURKOWLANIEC, La porpora cardinalizia e l'arte nera dell'incisione: Tomasz Treter tra gerarchie ecclesiastiche e stampatori romani e veneziani, pp. 87-108; HANNA OSIECKA-SAMSONOWICZ, Feste e musiche nella chiesa di Santo Stanislao dei Polacchi a Roma nella prima metà del Seicento, pp. 109-120, MIROSŁAW LENART, Presenze musicali polacche in Veneto: ambiente, pratiche, personalità, pp. 121-130; RODOLFO BARONCINI, La vita musicale a Venezia tra Cinquecento e Seicento: musici, committenti e repertori, pp. 131-150; LUIGI COLLARILE, Zileński e il contesto editoriale veneziano nel primo Seicento: questioni e prospettive, pp. 151-170; ANETA MARKUSZEWSKA, The Lamento Udite lagrimosi spirti d'Averno by Lucia Quinciani in Marc'Antonio Negri's Affetti amorosi (Venice, 1611), pp. 171-182; Chiara Comparin, I Motecta octonis vocibus (Venezia, 1604) di Antonio Gualtieri sullo sfondo della produzione policorale tra Padova e Venezia, pp. 183-204; PART TWO: THE RECEPTION OF ITALIAN MUSIC IN CENTRAL-EASTERN EUROPE, p. 205, MARINA TOFFETTI, Gabussi's Legacy. Intertextual Phenomena Involving the Motectorum liber primus (Venice, 1586), pp. 207-234; ALEKSANDRA PATALAS, Asprilio Pacelli in Poland: Compositions, Techniques, Reception, pp. 235-260; PIOTR WILK, The Fantasie of Mikołaj Zieleński and the Early Baroque Tradition of Diminution and Ensemble Instrumental Music, pp. 261-294; ANNA RYSZKA-KORMANICKA, Between Literaty Tradition and Patriotic War: the Warsaw Giuditta [?] 1635, pp. 279-293; METODA KOKOLE, Early Sacred Monody and its Journey from the Eastern Shores of the Adriatic to the Austrian Lands North of the Alps, pp. 295-324; ENNIO STIPČEVIĆ, Musica moderna and Local Tradition. The Case of Tomaso Cecchini Veronese in Dalmatia, pp. 325-348; JANA KALINAYOVÁ-BARTOVÁ, Italian Music in the Repertoire of Bratislavian Musical Institutions in the Seventeenth Century, pp. 349-364; JANKA PETŐCZOVÁ, Cori spezzati in Seventeenth-Century Spi, pp. 365-384; JAN BAŤA, The Influence of cori spezzati Technique on the Music of the Czech Lands. The Case of Pavel Spongopaeus Jistebnický (ca. 1560-1619), pp. 385-396; JIŘÍ SEHNAL, Adam Michna, a Czech Composer at the Crossroad of Styles, pp. 397-412; MATTHIAS SCHNEIDER, Monodic Organ Chorales in the OEuvre of Jan Pieterszoon Sweelinck's Pupils, pp. 413-426; ZOFIA DOBRZAŃSKA-FABIAŃSKA, Zdziław Jachimecki's Italian Influences in Polish Music: an Invitation to Study the Sixteenth- and Seventeenth-Century Reception of Italian Musical Culture in Poland, pp. 427-443; Index of Names, pp. 445Edizione disponibile online in formato elettronico PDF.Prezzo di listino: 48.
|