EVENTO

Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. XXII seminario di studio

IDENTIFICAZIONE

EVENTO

Tipo di evento
convegno

DENOMINAZIONE DELL'EVENTO

Titolo dell'evento
Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. XXII seminario di studio

LUOGHI

Venezia

LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE

Fondazione Ugo e Olga Levi, Palazzo Giustinian Lolin

DATA

06 maggio 1999 - 08 maggio 1999

NOTE

<p>Civilt&#224; musicali a confronto: tendenze del periodo barocco a Venezia e in Dalmazia &#232; il XXII seminario di studio del ciclo La musica delle antiche civilt&#224; mediterranee.</p> <p>Programma:</p> <p> <ul> <li>Vjera Katalini&#263; (Accademia delle Scienze di Zagabria), On a New Geography of Relations in Italian 17th Century Music at the Eastern ADriatic Shores under the Habsburg and Venetian Administration;</li> <li>Hana Breko (Accademia delle Scienze di Zagabria), La musica e gli ordini religiosi in Dalmazia nel XVII secolo;</li> <li>Stanislav Tuksar (Universit&#224; di Zagabria), Italo-Croatian Musical Terminology in Dalmatia in the 17th and 18th Centuries;</li> <li>Metoda Kokole (Accademia delle Scienze di Lubiana), Venetian Influence in the Production of the Early Monodic Motets in the Inner-Austrian Lands: Isaac Posch's Collections Harmonia concertans (1623);</li> <li>Bojan Bujic (Universit&#224; di Oxford), Un compositore italiano del primo Seicento in Dalmazia: Tomaso Cecchino. Alcune questioni sulla trasmissione dei testi poetici e gli influssi stilistici;</li> <li>Marco Di Pasquale (Universit&#224; di Lecce), La musica strumentale di Tomaso Cecchino nel contesto dello strumentalismo italiano del primo Seicento;</li> <li>Ivano Cavallini (Universit&#224; di Trieste), Prima dell'opera: il ruolo della musica nelle rappresentazioni ragusee del XVI secolo tra influssi italiani ed espressioni autoctone;</li> <li>Dinko Fabris (Conservatorio di Musica di Bari),&#160;Il primo teatro del Mediterraneo: Hvar 1612;</li> <li>Ennio Stip&#269;evi&#263; (Accademia delle Scienze di Zagabria), Influssi veneziani e non nell'opera e nello spettacolo con musica in Dalmazia e a Dubrovnik nel XVII secolo;</li> <li>Anna Laura Bellina (Universit&#224; di Padova), Cristoforo Ivanovich: poeta, storico e librettista a Venezia.</li> </ul> </p> <p>Il seminario &#232; inserito nel Piano Provinciale di Aggiornamento Personale Docente Direttivo del Provveditorato agli Studi di Venezia E.F. 1999 (autorizzazione n. pro. 11709/C12).</p>

NUMERO DI INVENTARIO

A.10/1999.3