EVENTO
Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. XXII seminario di studio
|
IDENTIFICAZIONE |
EVENTO Tipo di evento
convegno
|
|
DENOMINAZIONE DELL'EVENTO |
Titolo dell'evento
Civiltà musicali a confronto. Istria e Dalmazia nella dominazione veneziana del Cinquecento e Seicento. La musica delle antiche civiltà mediterranee. XXII seminario di studio
|
|
LUOGHI |
Venezia
|
|
LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE |
Fondazione Ugo e Olga Levi, Palazzo Giustinian Lolin
|
|
DATA |
06 maggio 1999 - 08 maggio 1999
|
|
NOTE |
<p>Civiltà musicali a confronto: tendenze del periodo barocco a Venezia e in Dalmazia è il XXII seminario di studio del ciclo La musica delle antiche civiltà mediterranee.</p>
<p>Programma:</p>
<p>
<ul>
<li>Vjera Katalinić (Accademia delle Scienze di Zagabria), On a New Geography of Relations in Italian 17th Century Music at the Eastern ADriatic Shores under the Habsburg and Venetian Administration;</li>
<li>Hana Breko (Accademia delle Scienze di Zagabria), La musica e gli ordini religiosi in Dalmazia nel XVII secolo;</li>
<li>Stanislav Tuksar (Università di Zagabria), Italo-Croatian Musical Terminology in Dalmatia in the 17th and 18th Centuries;</li>
<li>Metoda Kokole (Accademia delle Scienze di Lubiana), Venetian Influence in the Production of the Early Monodic Motets in the Inner-Austrian Lands: Isaac Posch's Collections Harmonia concertans (1623);</li>
<li>Bojan Bujic (Università di Oxford), Un compositore italiano del primo Seicento in Dalmazia: Tomaso Cecchino. Alcune questioni sulla trasmissione dei testi poetici e gli influssi stilistici;</li>
<li>Marco Di Pasquale (Università di Lecce), La musica strumentale di Tomaso Cecchino nel contesto dello strumentalismo italiano del primo Seicento;</li>
<li>Ivano Cavallini (Università di Trieste), Prima dell'opera: il ruolo della musica nelle rappresentazioni ragusee del XVI secolo tra influssi italiani ed espressioni autoctone;</li>
<li>Dinko Fabris (Conservatorio di Musica di Bari), Il primo teatro del Mediterraneo: Hvar 1612;</li>
<li>Ennio Stipčević (Accademia delle Scienze di Zagabria), Influssi veneziani e non nell'opera e nello spettacolo con musica in Dalmazia e a Dubrovnik nel XVII secolo;</li>
<li>Anna Laura Bellina (Università di Padova), Cristoforo Ivanovich: poeta, storico e librettista a Venezia.</li>
</ul>
</p>
<p>Il seminario è inserito nel Piano Provinciale di Aggiornamento Personale Docente Direttivo del Provveditorato agli Studi di Venezia E.F. 1999 (autorizzazione n. pro. 11709/C12).</p>
|
|
NUMERO DI INVENTARIO |
A.10/1999.3
|

