"La storiografia dell'opera italiana". XI seminario di studio del ciclo "La musica delle antiche civiltà mediterranee"

seminario

27 ottobre 1994 - 29 ottobre 1994

Nell'ambito dei seminari dedicati alla musica delle antiche civiltà mediterranee, il XI incontro si focalizza sulla storiografia dell'opera italiana in relazione alla "Storia dell'opera italiana" delle Edizioni di Torino e con particolare riferimento alla storia dell'opera intesa come forma teatrale, alla prospettiva femminista, alla storia nazionale e internazionale dell'opera e alla prospettiva della storia quantitativa. Intervengono: L. Bianconi (Bologna), G. Pestelli (Torino), A.L. Bellina (Padova), A. Guarnieri Corazzol (Venezia), M. Messinis (Venezia), R. Strohm (Londra), F. Taviani (L'Aquila), M. Feldman (Chicago), E. Hudson (Charlottesville, Virginia), A. Gerhard (Berna), A. Roccatagliati (Ferrara), V. Bernardoni (Torino), F. Della Seta (Siena), S. Durante (Padova), P. Gallarati (Torino), E. Senici (Ithaca, New York).

A.10/1994.6