"Il canto patriarchino di tradizione orale in area istriana e veneto-friulana". XVIII seminario di studio del ciclo "La musica delle antiche civiltà mediterranee"

seminario

8 maggio 1997 - 10 maggio 1997

Nell'ambito degli incontri dedicati alla musica delle civiltà mediterranee, il XVIII seminario si focalizza sul canto patriarchino, sugli ambiti territoriali di diffusione, sulle vicende storiche, le condizione geografiche, sociali, istituzionali e liturgiche nelle quali il repertorio si è sviluppato, le sue peculiarità liturgiche, musicali, esecutive. Intervengono: R. Cacitti, G. Pressacco, M.F. Belli, G. Andrich, R. Leydi, G. Sanga, I. Sordi, G. Radole, L. Donerà, D. Di Paoli, F. Tolloi, E. Livan, R. Bertolot, V. Bolcato, P. Barzan, G. Cargnello, R. Starec, M. Tomasin, G. Camilotto, B. Baroffio, A. Turco, G. Joppich, G. Cattin, A. Rusconi, M. Ramazzotti, N. Scaldaferri, R. Leydi. La giornata del 9 maggio si conclude con un concerto presso la chiesa di San Samuele durante il quale di "Cantors di Glesie" della Pieve di Gorto eseguono canti del repertorio patriarchino della Val Degano, tramandati per via rigorosamente orale di generazione in generazione. Esecutori: F. Timeus, L. Timeus, R. Mecchia, G. Giorgis, D. Cimenti, M. Cattarinussi, C. Machin, R. Gallo, L. Roseano, L. Roseano, C. Roseano, P. Felice, P.P. Timeus, R. Dentesano, G. Cargnello.

A.10/1997.9