Incontro di studio "Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra nella seconda metà dell'Ottocento"

conferenza

14 novembre 2008 - 15 novembre 2008

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e Documentarie dell'Università di Udine e con il patrocinio dell'Istituto Pio Paschini di Udine, l'incontro si propone di investigare il movimento ceciliano soprattutto nell'area veneto-friulana. "Con riguardo alla figura di Giovanni Battista Candotti, di cui nel 2009 si celebra il secondo centenario della nascita, questo primo incontro è dedicato ad alcuni protagonisti della riforma, tra i quali Jacopo Tomadini e Angelo De Santi. La prima giornata è dedicata alla discussione dei lavori dei gruppi di ricerca delle Università di Udine e Padova, mentre la seconda vede un confronto all'interno di una tavola rotonda per programmare le future linee di indagine." Intervengono: D. Croff, C. Scalon, M. Casadei Turroni Monti, F. Colussi, R. Calabretto, R. Frisano, M. Franzot, A. Screm, C. Scuderi, A. Lovato, L. Boscolo, C. Marin, P.L. Gaiatto, D. Toigo, A. Vildera, M. Buran, A. Orcalli, F. Bernabei, A.M. Novelli Marucci.

A.10/2008.8

Materiale correlato