EVENTO

IV seminario di canto gregoriano "Psallite Sapienter"

IDENTIFICAZIONE

EVENTO

Tipo di evento
seminario

DENOMINAZIONE DELL'EVENTO

Titolo dell'evento
IV seminario di canto gregoriano "Psallite Sapienter"

LUOGHI

Padova

LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE

Abbazia di Santa Giustina

novembre 2011 - marzo 2012

NOTE

Il IV seminario di canto gregoriano "Psallite Sapienter", promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi in collaborazione con l'Astuto di Liturgia Pastorale, rientra in una programmazione più generale il cui scopo è sostenere e valorizzare la musica medievale e rinascimentale, con particolare riguardo alle fonti e alle testimonianze di area veneta. Il seminario si articola in tre sezioni: - Liturgia: "Introduzione generale alla liturgia della Chiesa occidentale: dall'analisi delle tappe più significative dell'evoluzione storica e dei pronunciamenti del magistero della Chiesa alla costituzione 'Sacrosanctum Concilium' del Vaticano II"; - Musicologia liturgica: "Strumenti per una scelta delle forme liturgico-musicali nella liturgia, nel rispetto delle sue finalità"; - Canto gregoriano: "Dalla trazione orale alla tradizione scritta dei repertori liturgico-musicali dell'Occidente. Lo stile sillabico: il neuma monosonico"; "Il neuma: significato etimologico, categorie di impiego ed interpretare"; "Lo sviluppo dei neumi fondamentali: significato etimologico, categorie di impiego ed interpretazione: 'scandicus', 'climacus', 'torculus', 'porrectus', 'strophicus' ". Docenti: A. Turco, L. Butterin, G. Bonaccorso. Corso di musicologia liturgica, Alberto Turco - Corsi propedeutico e avanzato di canto gregoriano, Alberto Turco (direttore) - Corso di liturgia, Giorgio Bonaccorso. Novembre-Dicembre 2011 (sessione autunnale), Febbraio-Marzo 2012 (sessione primaverile). In collaborazione con l'Istituto di Liturgia Pastorale di Padova.

NUMERO DI INVENTARIO

A.10/2011.17