Musico perfetto, Gioseffo Zarlino His time, his work, his influence, 2022

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
monografia
Segnatura precedente
FL-2022-037

NUMERAZIONE STANDARD

Tipo numero
ISBN
Valore
9788875520670

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
XVIII, 475 pp.

CONTENUTO

Note
Indice: DAVIDE CROFF, Presentation, p. IX-X; MASSIMO PRIVITERA, Preface, XI-XIV; MASSIMO PRIVITERA, Prefazione, XV-XVIII; LIFE AND INTERESTS: SAMUEL J. BRANNON, Gioseffo Zarlino amid the Venetian Book Trade, pp. 3-26; TINA MATARRESE, Il Trattato della Patientia come pedagogia di vita spirituale ed esempio di scrittura edificante, pp. 27-31; JONATHAN PRADELLA, «I, Father Gioseffo Zarlino from Chioggia». Relations, Contexts, Chronology, pp. 33-92; COMPOSITION AND THEORY: PHILIPPE CANGUEILHEM, Willaert's counterpoint legacy? Zarlino as pupil, classmate and teacher, pp. 95-112; ANTONIO CHEMOTTI, KATELIJNE SCHILTZ, Appunti sulle Lectiones pro mortuis di Gioseffo Zarlino: liturgia, contesto e stile, pp.- 113-152; MARCO GOZZI, La prassi del canto creistiano liturgico nel Cinquecento veneto, pp. 153-186; CRISTLE COLLINS JUD, JESIE ANN OWENS, Zarlino, De Rore and composing _in modes', pp. 187-222; PHILOSOPHY, AESTHETICS AND NEW SCIENCE: PAOLA BESUTTI, Il _non so che' in Zarlino, pp. 225-239; Marco Bizzarini, Zarlino e l'astronomia, pp. 241-263; GUIDO MAMBELLA, Zarlino matematico, pp. 265-292; TIMOTHY R. MCKINNEY, Zarlino's aesthetics in Le istitutioni harmoniche, pp. 293-310; JACOMIEN PRINS, Gioseffo Zarlino, Human Nature and the Power of Music, pp. 311-336; DORIT TANAY, Zarlino's Dimostrationi Harmoniche and the New Science, pp. 337-353; RECEPTION IN IN EUROPE: ISABELLE HIS, The twelve modes in France in the first half of the seventeenth-century: _selon Zarlin' or _selon Claudin'?, pp. 357-390; KATARZYNA KORPANTY, The reception of Zarlino's Theory of Music-Word Relations in Central Europe, pp. 391-408; THEODORA PSYCHOYOU, The reception of Gioseffo Zarlino iun seventeenth-century French writings on music: from the canon of tradition to a figure of Modernity, pp. 409-426; MATTHIAS SCHNEIDER, Zarlino Istitutioni, Sweelincks Compositions-Regeln, pp. 427-442; JOACHIM STEINHEUER, Music Theory and Compositional Preactice in Heinrich Scütz and his Circle. The Case of Christoph Bernhard's Writings, pp. 443-465; Index of names, pp. 467-475.
lingua
Italiano, inglese

CHIAVI DI ACCESSO

Luoghi

Venezia