Film d'arte e film sperimentale, 1956
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-087
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno VII, n. 27, marzo Pagina
32-33
Luogo di pubblicazione
Venezia
Editore
Alfieri editore
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'autore tedesco nota criticamente che il film d'arte è una pratica inflazionata, che pare si possa realizzare senza alcuna difficoltà, ma il film sur l'art si è ormai trasformato in un centone di celluloide. Infatti, per quanto riguarda il sonoro, egli sottolinea come qualsiasi tipo di musica possa essere ricavata dalle fonoteche e aggiunta alle immagini, e così pure i dialoghi sono snobistici o da dilettanti. Per dare nuova linfa al film sperimentale Seggelke arriva a ipotizzare la possibilità di fornire la macchina da presa a personalità artistiche di rilievo, compresi i musicisti, e di formarli adeguatamente soprattutto sul funzionamento delle macchine stesse. |
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|