Colonna sonora [rubrica]: Bizet colored man, 25 aprile 1956

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-181

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, n. 81
Pagina
254
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice

RESPONSABILITÀ

autore

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
1 p.

CONTENUTO

Abstract
Pestalozza prende le distanze dalle critiche che i musicologi hanno mosso al film partendo da premesse 'puriste' e dimostra la presenza di contenuti che l'opera porta con sé ed esprime (tema amore-morte, donna fatale). Pur approvando sostanzialmente l'opera di Preminger, Pestalozza sottolinea comunque alcuni aspetti che non potevano essere sradicati dalla cultura e dalla tradizione spagnola (il torero divenuto pugile) e l'inaccettabile «fondamento razzista» che sorregge il film, secondo il quale l'ambiente nero è sufficientemente primitivo per la rappresentazione delle pulsioni che animano i protagonisti.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Preminger, Otto (regista)

Bizet, Georges (compositore)

Hanslick, Eduard (persona citata)

Mérimée, Prosper (scrittore)

Nietzsche, Friedrich (persona citata)

Film