Colonna sonora [rubrica]: Bizet colored man, 25 aprile 1956
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-181
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, n. 81 Pagina
254
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
DESCRIZIONE FISICA |
Consistenza
1 p.
|
CONTENUTO |
Abstract
Pestalozza prende le distanze dalle critiche che i musicologi hanno mosso al film partendo da premesse 'puriste' e dimostra la presenza di contenuti che l'opera porta con sé ed esprime (tema amore-morte, donna fatale). Pur approvando sostanzialmente l'opera di Preminger, Pestalozza sottolinea comunque alcuni aspetti che non potevano essere sradicati dalla cultura e dalla tradizione spagnola (il torero divenuto pugile) e l'inaccettabile «fondamento razzista» che sorregge il film, secondo il quale l'ambiente nero è sufficientemente primitivo per la rappresentazione delle pulsioni che animano i protagonisti.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Preminger, Otto (regista)
Bizet, Georges (compositore)
Hanslick, Eduard (persona citata)
Mérimée, Prosper (scrittore)
Nietzsche, Friedrich (persona citata)
Film
|