La parola in Dovenko
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2017-1200
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V 97, 31 12 1956 Pagina
372-374
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Giangiacomo Feltrinelli Editore
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
Nel trattare il problema della composizione della sceneggiatura,Dovenko ricorda che, durante le proiezioni del cinema muto, le persone erano abituate a leggere a voce alta le didascalie presenti nel film e la sala si riempiva di un diffuso clamore. Ogni spettatore leggeva il testo a modo suo e questo era un segno della sua partecipazione alla costruzione del senso del film come gli applausi di fronte alle metafore e alle metonimie visive. Nel sonoro Dovenko punta l'attenzione sul dialogo e sulla parola come componente fondamentale del film che deve essere dotata della massima espressività.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Film
|