Musica e guerra
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2018-073
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 19, giugno1991 Pagina
40-42
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
De Agostini - Rizzoli Periodici
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
L'idea centrale dell'articolo è che le partiture originali scritte per i film patriotici o militaristi non sono rimaste nella memoria, mentre «i film di guerra che si ricordano, sono in genere dei film contro la guerra e quasi sempre questi film utilizzano musica preesistente...», soprattutto le canzoni d'epoca. Un esempio per eccellenza è l'uso della canzone As Time Goes By di Herman Hupfeld nel famoso film Casablanca. Callisto Cosulich ricorda l'uso sia delle canzoni (di Jim Morrison, di John Lennon) sia dei brani della musica classica (di Bach, di Händel) nei film dedicati alla tematica bellica. Nella seconda parte dell'articolo l'autore parla dei film di Stanley Kubrick, «il regista che ha impiegato nel modo più acuto e geniale il controcanto frivolo alle battaglie». In conclusione l'autore cita le parole di Stanley Kubrick: «Certo è che le scene più forti, quelle che restano impresse nella memoria, non sono mai le scene in cui la gente parla, ma quasi sempre scene di musica e d'immagini».
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Curtiz, Michael (persona citata)
Capra, Frank (persona citata)
Jerome, M.K. (persona citata)
Scholl, Jack (persona citata)
Steiner, Max (persona citata)
Hupfeld, Herman (persona citata)
Miller, Glenn (persona citata)
Goebbels, Paul Joseph (persona citata)
de Lamartine, Alphonse (persona citata)
Ross, Herbert (persona citata)
Ejzenstejn, Sergej Michajlovič (persona citata)
Goldenberg, Billy (persona citata)
Barber, Samuel (persona citata)
Delerue, Georges (persona citata)
Stone, Oliver (persona citata)
Wagner, Richard (persona citata)
Coppola, Francis Ford (persona citata)
Coppola, Carmine (persona citata)
Vonnegut, Kurt (persona citata)
Avati, Pupi (persona citata)
Ortolani, Riz (persona citata)
Kubrick, Stanley (persona citata)
Fried, Gerald (persona citata)
Johnson, Laurie (persona citata)
Kubrick, Vivian (persona citata)
Christiane, Susanne (persona citata)
North, Alex (persona citata)
Rosenman, Leonard (persona citata)
Lynn, Vera (persona citata)
Ligeti, György (persona citata)
Strauss, Johann (persona citata)
Händel, Georg Friedrich (persona citata)
Morricone, Ennio (persona citata)
Carlos, Walter (persona citata)
Ciment, Michel (persona citata)
Prokof'ev, Sergej Sergeevič (persona citata)
Bach, Johann Sebastian (persona citata)
Joffe, Roland (persona citata)
Puccini, Giacomo (persona citata)
Arnold, Malcolm Henry (persona citata)
Zurlini, Valerio (persona citata)
Nascimbene, Mario (persona citata)
Reno, Teddy (persona citata)
Chačaturjan, Aram (persona citata)
Strauß, Richard (persona citata)
Liszt, Franz (persona citata)
Beethoven, Ludwig van (persona citata)
Berlioz, Hector (persona citata)
Carlos, Wendy (persona citata)
Musiche
Walkürenritt, Orchestervorspiel zum dritten Akt der Oper Die Walküre
Poéme symphonique, Les préludes, n.3 Tourments de la vie
Sarabande von suite in d HWV 437
Poéme symphonique, Les préludes, n.3 Tourments de la vie
Symphonie fantastique: Épisode de la vie d'un artiste, en cinq parties op. 14
An der schönen blauen Donau, der Walzer op. 31
Die Sinfonie Nr. 6 F-Dur op. 68 Pastorale
Aleksandr Nevskij, Kantata per mezzosoprano, coro e orchestra, op. 78.
Film
|