I libri. Nazzareno Taddei S.J. Musica in fotogrammi «Civiltà cattolica», Quaderno 2349, 1° maggio 1948

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2022-022

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Gennaio 1949, X, n. 3
Pagina
74-78
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Centro Sperimentale di Cinematografia

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
Nella recensione si mettono in luce alcuni errori interpretativi in cui è incorso Nazzareno Taddei nella sua analisi del rapporto musica-immagine in Fantasia di Walt Disney. Militello in particolare prende distanza dalle tesi di Taddei quando, con esempi dall'episodio in cui si ascolta il Preludio e Fuga in re minore di Bach, illustra come il dinamismo racchiuso in specifiche successioni di accordi aiuti a potenziare il dinamismo delle immagini, per esempio quando esso è reso con la fusione o il movimento di più colori. Non solo: contrariamente all'interpretazione di Taddei, si sottolinea come Walt Disney abbia saputo cogliere e mettere in risalto visivamente le particolarità della scrittura bachiana. Lo stesso discorso è estendibile all'episodio accompagnato dalla Sagra della primavera: i disegnatori hanno espresso (in modo soggettivo e non descrittivo) la carica ritmica trasmessa dalla musica, creando un'unità indissolubile di immagine e suono. L'autore giunge alla conclusione che, nella nuova forma di spettacolo cinematografico qual è il cartone animato, l'analisi del rapporto suono-immagine vada condotta partendo da presupposti diversi rispetto al film tradizionale, guardando principalmente ai giochi visivi resi con movimenti ascendenti-discendenti, contrasti di luci-ombre, ecc.
Note
Compilata da Angela Carone

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Disney, Walt (persona citata)

Bach, Johann Sebastian (persona citata)

Chopin, Frédéric (persona citata)

Musiche
Film