Immagine e suono

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2022-029

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Gennaio 1950, XI, n. 1
Pagina
26-50
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Centro Sperimentale di Cinematografia

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
Avvalendosi del sussidio di diagrammi ed esempi musicali, l'autore propone una dettagliatissima analisi audiovisiva di 12 inquadrature e delle relative 17 battute con il commento sonoro che precedono la cosiddetta scena della «Battaglia sul ghiaccio» del proprio film Aleksandr Nevskij, vale a dire l'episodio da lui definito dell'«alba di ansiosa attesa». Scopo dell'autore è dimostrare in modo minuzioso i numerosi punti di convergenza tra i movimenti di diversa natura propri dei suoni e delle immagini, quindi l'«intenzione descrittiva» della componente sonora in relazione a ciò che appare sullo schermo. Emblematica in tal senso è la descrizione della relazione inscindibile esistente tra il frammento in cui a sinistra dell'inquadratura si vede una roccia con il principe e una lunga fila di militari che si estende verso destra e il corrispettivo commento sonoro, che ha avvio da un accordo 'roccioso' da cui ha inizio una serie di note, ribattute e in successione scalare, assimilabili a punti che procedono in modo orizzontale: l'ascoltatore le segue in modo analogo a quanto egli faccia con l'occhio, che vede la lunga linea di soldati. Altrettanto fondamentale è l'idea di profondità che la musica riesce a rendere in modo quasi tangibile (l'esempio portato da Ėjzenštein è il suono del corno udito mentre lo schermo mostra un paesaggio deserto, quasi il suono arrivasse dal centro dello schermo), al pari di quanto facciano le immagini (i militari tedeschi che procedono da lontano e vanno in avanti verso i russi). L'analisi così condotta consente al regista di affermare che, in fase di montaggio, la sua decisione relativa all'esatta collocazione di una inquadratura è stata determinata anche dalla percezione avuta della perfetta simbiosi tra ritmo musicale e ritmo visivo, a dimostrazione del fatto che, contrariamente all'opinione comune, il processo creativo di un film non ha termine con la stesura della sceneggiatura, ma da essa prende le mosse.
Note
Compilata da Angela Carone

CHIAVI DI ACCESSO

Persone

Bouts, Birk (persona citata)

Bouts, Domenico Ghirlandaio (persona citata)

Memling, Hans (persona citata)

Rodin, Auguste (persona citata)

Puškin, Aleksandr Sergeevič (persona citata)

Mozart, Wolfgang Amadeus (persona citata)

Wilde, Oscar (persona citata)

Wagner, Richard (persona citata)

Film