LEVIdata 21 records found  1 - 10nextend  jump to record: Search took 0.01 seconds. 
1.
[FM-2019-001]

Gli innamorati del cinema / Jacques Becker
Cinema 60 (Luglio 1960).
L’autore del contributo Jacques Becker espone il proprio pensiero in relazione alla al modello che i registi nouvelle vague rappresentano per le nuove generazioni che vogliono intraprendere la carriera di cineasta. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2017-987]

Tre registi e un manifesto / Massimo Olmi
Cinema Nuovo (anno V, 78, 10 03 1956 ).
L'articolo segnala la nascita del Free Cinema grazie all'intraprendenza del BFI (British Film Institute), che decide di finanziare la sperimentazione cinematografica al di fuori dei circuiti commerciali tradizionali [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2018-075]

Vite d'artisti tra musica e verità / Callisto Cosulich
Amadeus (III, 17, Aprile, 1991).
L'articolo è dedicato ai film dei registi francesi Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, in particolare Cronaca di Anna Magdalena Bach (1968) e Mosè e Aronne (1974), che l'autore elogia per la loro accuratezza filologica. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-350]

Il film il compositore e il critico / Nino Cacìa
Cinema (VIII, 153, 25/10/1955).
L’articolo affronta la questione del rapporto tra la musica e il cinema attraverso una triplice prospettiva; la prima è connessa al punto di vista del compositore, il quale, anche sulla scia di quanto affermato da Goffredo Petrassi, dovrebbe mettere la propria arte al servizio del film [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-172]

--- / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 13, 15/06/1953).
Pellizzari prova a condurre una sorta di inchiesta che legittimi la musica per film e quindi elenca le cinque domande a cui musicisti, registi e produttori saranno invitati a rispondere a proposito dell'importanza di questo elemento nell'opera cinematografica [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2019-032]

Italia: un allarme dalle frequenze troppo alte / Gianni Toti
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1962).
Gianni Toti introduce la serie 27-30, settembre-dicembre 1962, della rivista Cinema 60, colpendo al cuore il cinema italiano [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-276]

Venticinque anni da un manifesto / Franco Venturini
Cinema (VI, 111, 15/6/1953).
A venticinque anni dalla pubblicazione del “Manifesto dell’asincronismo” – firmato da Ejzenštejn, Pudovkin, e Alexandrov – Venturini propone di riesaminare retrospettivamente le riflessioni teoriche dei tre registi, valutate da un’angolazione contemporanea. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-358]

Aspetti della musica nel film / Costarelli Nicola [Gino Marinuzzi, Giuseppe Rosati, Vincenzo Tommasini, Antonio Veretti]
Bianco e nero (XI, 5-6, maggio-giugno 1950).
Alcuni registi, spesso digiuni di musica, la impiegano con nonchalance senza porsi delle domande, considerandola un ‘male necessario’. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2018-026]

Echi della riunione annuale della Paramount Italiana / s.n.
Cinematografo (25.8.1929, n. 17).
Lungo scritto sulla riunione annuale dei direttori della Paramount Italiana presso la sede centrale di Roma, presieduta dall’amministratore delegato D. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2018-056]

Nel duro confronto con Stalin Sciostakovič è sull'altalena / Callisto Cosulich
Amadeus (Anno II, 4, Marzo, 1990).
L'articolo è dedicato al film Testimony (1988) di Tony Palmer, tratto dalle memorie di Dmitrij Šostakovič trascritte da Solomon Volkov. [...]
(critica musicale)