1.
| |
2.
|
[FM-2017-039]
Musica al buio – Estetica cinemusicale II /
Roberto Falciai
Cinematografo
(13.5.1928, n. 10).
Seconda riflessione, a tratti ripetitiva, sul volume di Luciani, Il cinematografo come arte (Editrice “La Voce”). [...]
|
3.
|
[FM-2016-349]
La musica al buio – il sincronismo dei rumori /
Roberto Falciai
Cinematografo
(4.9.1927, n. 14).
Articolo che presenta una risposta decisa per compostezza e lucidità. [...]
|
4.
|
[FM-2016-372]
Musica al buio – Versione cinemusicale; F. Liszt: Rapsodia Ungherese n. 2 /
Roberto Falciai
Cinematografo
(25.12.1927, n. 22).
Altro racconto dal lessico colorito e poetico e dalle tinte lugubri, sinistre per le musiche di F. [...]
|
5.
|
[FM-2016-346]
La musica al buio – all’avanguardia /
Roberto Falciai
Cinematografo
(24.7.1927, n. 11).
Il secondo intervento della rubrica La musica al buio, riflette in maniera lungimirante e forse pretenziosa sulle nuove possibilità musicali nel cinematografo. [...]
|
6.
|
[FM-2022-038]
Musica al buio /
Roberto Falciai
Cinematografo
(2.10.1927, n. 16).
Pagina di brevi note informative e aneddotiche, con un taglio fortemente ironico [...]
|
7.
|
[FM-2016-368]
La musica al buio – un referendum /
Roberto Falciai
Cinematografo
(18.9.1927, n. 15).
Interessante e ben articolato intervento critico sulla possibilità di creazione di musiche originali per il cinema. [...]
|
8.
| |
9.
|
[FM-2016-347]
La musica al buio – il fu sincronismo /
Roberto Falciai
Cinematografo
(7.8.1927, n. 12).
Il terzo intervento critico della rubrica La musica al buio risulta essere la logica continuazione del secondo: Falciai critica pesantemente il sincronismo, spiegando come quest’ultimo sia tecnicamente insufficiente e cinematograficamente inadeguato: a riguardo cita alcuni esempi di mancato sincronismo (La Geisha bionda ed alcune soluzioni dell’impresario Dante Maieroni al Teatro Quirino di Roma), non addentrandosi in specifiche di natura tecnico-scientifica. [...]
|
10.
|
[FM-2016-371]
La musica al buio – “Barcarola tragica” /
Roberto Falciai
Cinematografo
(11.12.1927, n. 21).
Visione cinemusicale su Venetianisches Gondellied Op. [...]
|