LEVIdata 1 records found  Search took 0.03 seconds.
1.
documento elettronico
spoglio
FL-2019-092

Attività di conservazione alla Fondazione Ugo e Olga Levi: il restauro delle opere della collezione Gambara Bovardi
Fa parte di: Biblioteca Gianni Milner 2012-2022 : Quaderni, 1 / a cura di Giorgio Busetto. - Venezia : Fondazione Levi, 2019. - p. 127-134.
Miscellanea
(estratto) (riproduzione digitale)

Abstract: Nel corso del 2018 la Fondazione Ugo e Olga Levi ha avviato un progetto di conservazione delle opere appartenute a Paolina Gambara Bovardi e confluite nel fondo della Biblioteca "Gianni Milner" a lei dedicato, ricco di oltre duecento disegni che ritraggono musicisti, cantanti e musicologi del secolo XIX. Il contributo presenta il progetto di conservazione affidato all’autrice e ne descrive le fasi e le problematiche operative e conservative emerse, fornendo uno stato dell’arte della raccolta grafica in oggetto. Il programma di conservazione di lungo periodo è tutt’ora in corso e procede di pari passo con l’attività degli studiosi Paolo Bolpagni e Alessia Del Bianco, impegnati nell’analisi stilistica dei disegni, nel riconoscimento degli artisti e dei soggetti rappresentati per una ricostruzione del contesto culturale nel quale si inserisce la raccolta Gambara Bovardi.

Testo completo: Download fulltextPDF

Il record compare in queste collezioni:
«Gianni Milner» Library > Miscellany
Digital objects
Miscellany

Interested in being notified about new results for this query?
Set up a personal email alert or subscribe to the RSS feed.