LEVIdata 16 records found  Search took 0.06 seconds. 
1.
[FM-2018-118]

Il Cantante di Jazz / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Sintetica rassegna della stampa italiana sulla prima proiezione italiana del Cantante di Jazz..
(critica musicale)
2.
[FM-2018-117]

L’arta italiana e il cinema parlante nel parere di un competente / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Si sta per celebrare la morte del cinematografo, soppiantato dalle talkies. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2018-116]

Come si gira un Film sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Descrizione del processo di registrazione di un film sonoro. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2018-115]

Chi è Al Jolson. Dal “Tabarin” di Broadway alla celebrità del mondo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Narrazione della vicenda personale e artistica di Al Jolson, dalle esibizioni da cabarettista, al conflitto con il padre, fino al successo internazionale con il film Il cantante di jazz..
(critica musicale)
5.
[FM-2018-114]

Tito Schipa e il “Film” sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Visita di Tito Schipa agli stabilimenti della Metro Goldwin Mayer. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2018-113]

Film sonoro. Noi e loro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Articolo “di rivendicazione” dell’invenzione del sonoro: Lamberto Pineschi, con un apparecchio da lui inventato e brevettato, il Cinefono, produce nel 1907 in Roma una riduzione del Trovatore e nel 1911 del Barbiere di Siviglia. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2018-112]

Un grande “Film” cantato sarà girato a Hollywood / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
In corso la produzione di un adattamento cinematografico dell’opera Boris Goudonoff, con il basso Chaliapin, da girarsi a Hollywood..
(critica musicale)
8.
[FM-2018-111]

L'arte che non è più muta / Andrea Uccellini
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Resoconto del primo esperimento di cinema sonoro al cinema Corso di Milano: alla grande ammirazione per il sincronismo fa da contraltare una sensazione di vuoto [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2018-110]

Il cinematografo e la musica / Ugo Matteucci
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1928, n. 57).
Oggetto del lungo scritto a carattere saggistico è triplice: 1) il rapporto fra proiezione cinematografica e musica, 2) la funzione della musica come ispirazione per gli attori, 3) i caratteri comuni e le differenze fra musica e cinema. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2018-109]

L’atmosfera musicale agevola il successo dei films / c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1927, n. 40).
Tesi a favore di una “strettissima alleanza fra l’arte cinematografica e la musica” [...]
(critica musicale)
11.
[FM-2018-108]

La danza sullo schermo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1926, n. 27).
Il cinema non deve trarre i suoi soggetti dal teatro lirico o di prosa, come ha erroneamente fatto ai suoi albori. [...]
(critica musicale)
12.
[FM-2018-107]

Il “Film che canta” in Tribunale / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 22).
La rappresentazione del melodramma Fra’ Diavolo di Auber al Teatro Verdi, che vedeva l’impiego della proiezione filmica in sincrono con il fonografo, è stata interrotta dall’intervenuto dei Carabinieri per porre sotto sequestro le apparecchiature..
(critica musicale)
13.
[FM-2018-106]

Diritti d’autore sulla musica nel cinema / Luigi Roatto – c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 18).
Resoconto del progetto della Federazione Nazionale Esercenti Cinema di Roma per la formazione di un Ente Editrice di musica per Cinema. [...]
(critica musicale)
14.
[FM-2018-105]

Una fausta ricorrenza per la cinematografia italiana. L’inaugurazione del Cinema “Savoia” a Bologna / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 14).
Resoconto della inaugurazione del Cinema Savoia, il 23 febbraio 1925, alla presenza del Comm. [...]
(critica musicale)
15.
[FM-2018-104]

La musica e la settima arte / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 13).
Le case produttrici estere impiegano la musica sul set di ripresa, per facilitare l’immedesimazione degli attori e favorire l’espressione delle emozioni. [...]
(critica musicale)
16.
[FM-2016-059]

Le canzoni luminose / s.n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico
Il breve articolo informa il lettore di un esperimento musicale e fotografico messo in atto a Roma, al Cinema-Teatro Romano, a opera di O. [...]
(critica musicale)

Interested in being notified about new results for this query?
Set up a personal email alert or subscribe to the RSS feed.