LEVIdata 360 records found  1 - 100nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
1.
[FM-2019-032]

Italia: un allarme dalle frequenze troppo alte / Gianni Toti
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1962).
Gianni Toti introduce la serie 27-30, settembre-dicembre 1962, della rivista Cinema 60, colpendo al cuore il cinema italiano [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2019-011]

Bolsciakov tre... / Ivan Bolshakov
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1961).
Nei numeri dedicati al cinema sovietico, la rivista inserisce un commento al rapporto di Melenkov presente nello stesso numero. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2019-010]

Il tipico nell'arte / Georgij Maksimilianovič Malenkov
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1961).
La rivista dedica un triplo numero al cinema sovietico. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2019-009]

Il montaggio come totale rappresentazione della realtà / Vsevolod Illarionovič Pudovkin
Cinema 60 (Aprile, 1961).
Il decimo numero della rivista decide di pubblicare il capitolo di Pudovkin dedicato al montaggio del volume. [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2019-008]

Tempo di fascismo / Anonimo
Cinema 60 (Febbraio-Marzo, 1960).
La cronaca riporta il malcontento per l'insuccesso determinato dalla messa in onda della trasmissione "Tempo di musica". [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2019-007]

Pastori e banditi contro le convenzioni dell'industria / Vittorio De Seta
Cinema 60 (Ottobre, 1960).
La redazione trasmette una lettera del regista e documentarista Vittorio De Seta destinata a spiegare l’andamento delle fasi di post-produzione del suo primo film "Banditi a Orgosolo". [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2019-006]

Il personaggio Mario Riva. Un volto nella folla / Gianni Toti
Cinema 60 (Ottobre, 1960).
A distanza di un mese dalla prematura scomparsa la rivista omaggia il conduttore Mario Riva. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2019-005]

Tarzan e Giuda / Georges Sadoul
Cinema 60 (Settembre, 1960).
L’autore ragiona sullo sforzo che negli anni sessanta la cinematografia sta compiendo per raggiungere sempre lo status di mezzo di espressione per eccellenza. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2019-004]

Incontri: Alain Resnai, Jean-Luc-Godard, Normert Carbonneaux, Louis Malle, Claude Chabrol / aa. vv.
Cinema 60 (Agosto, 1960).
Il secondo numero della rivista propone un articolo all’interno del quale riporta cinque brevi dichiarazioni di altrettanti registi francesi in merito alle loro prossime produzioni. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2019-003]

L'origine di un conflitto / Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Cinema 60 (Agosto, 1960).
L’autore presenta la problematica dei rapporti che vengono a crearsi sulla base di una giustapposizione di ruoli all’interno della produzione di un film. [...]
(critica musicale)
11.
[FM-2019-002]

I delfini del cinema americano / Mino Argentieri
Cinema 60 (Agosto, 1960).
Mino Argentieri propone una rassegna dei film scaturiti dal genio di registi giovani che si oppongono ai diktat del sistema hollywoodiano. [...]
(critica musicale)
12.
[FM-2019-001]

Gli innamorati del cinema / Jacques Becker
Cinema 60 (Luglio 1960).
L’autore del contributo Jacques Becker espone il proprio pensiero in relazione alla al modello che i registi nouvelle vague rappresentano per le nuove generazioni che vogliono intraprendere la carriera di cineasta. [...]
(critica musicale)
13.
[FM-2019-000]

L’amore dei Marziani / Pierre Kast
Cinema 60 (Luglio 1960).
Pierre Kast dipinge con una recensione più che positiva il film Moranbong, la cui distribuzione è stata proibita in Francia. [...]
(critica musicale)
14.
[FM-2018-118]

Il Cantante di Jazz / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Sintetica rassegna della stampa italiana sulla prima proiezione italiana del Cantante di Jazz..
(critica musicale)
15.
[FM-2018-117]

L’arta italiana e il cinema parlante nel parere di un competente / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Si sta per celebrare la morte del cinematografo, soppiantato dalle talkies. [...]
(critica musicale)
16.
[FM-2018-116]

Come si gira un Film sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Descrizione del processo di registrazione di un film sonoro. [...]
(critica musicale)
17.
[FM-2018-115]

Chi è Al Jolson. Dal “Tabarin” di Broadway alla celebrità del mondo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Narrazione della vicenda personale e artistica di Al Jolson, dalle esibizioni da cabarettista, al conflitto con il padre, fino al successo internazionale con il film Il cantante di jazz..
(critica musicale)
18.
[FM-2018-114]

Tito Schipa e il “Film” sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Visita di Tito Schipa agli stabilimenti della Metro Goldwin Mayer. [...]
(critica musicale)
19.
[FM-2018-113]

Film sonoro. Noi e loro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Articolo “di rivendicazione” dell’invenzione del sonoro: Lamberto Pineschi, con un apparecchio da lui inventato e brevettato, il Cinefono, produce nel 1907 in Roma una riduzione del Trovatore e nel 1911 del Barbiere di Siviglia. [...]
(critica musicale)
20.
[FM-2018-112]

Un grande “Film” cantato sarà girato a Hollywood / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
In corso la produzione di un adattamento cinematografico dell’opera Boris Goudonoff, con il basso Chaliapin, da girarsi a Hollywood..
(critica musicale)
21.
[FM-2018-111]

L'arte che non è più muta / Andrea Uccellini
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Resoconto del primo esperimento di cinema sonoro al cinema Corso di Milano: alla grande ammirazione per il sincronismo fa da contraltare una sensazione di vuoto [...]
(critica musicale)
22.
[FM-2018-110]

Il cinematografo e la musica / Ugo Matteucci
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1928, n. 57).
Oggetto del lungo scritto a carattere saggistico è triplice: 1) il rapporto fra proiezione cinematografica e musica, 2) la funzione della musica come ispirazione per gli attori, 3) i caratteri comuni e le differenze fra musica e cinema. [...]
(critica musicale)
23.
[FM-2018-109]

L’atmosfera musicale agevola il successo dei films / c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1927, n. 40).
Tesi a favore di una “strettissima alleanza fra l’arte cinematografica e la musica” [...]
(critica musicale)
24.
[FM-2018-108]

La danza sullo schermo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1926, n. 27).
Il cinema non deve trarre i suoi soggetti dal teatro lirico o di prosa, come ha erroneamente fatto ai suoi albori. [...]
(critica musicale)
25.
[FM-2018-107]

Il “Film che canta” in Tribunale / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 22).
La rappresentazione del melodramma Fra’ Diavolo di Auber al Teatro Verdi, che vedeva l’impiego della proiezione filmica in sincrono con il fonografo, è stata interrotta dall’intervenuto dei Carabinieri per porre sotto sequestro le apparecchiature..
(critica musicale)
26.
[FM-2018-106]

Diritti d’autore sulla musica nel cinema / Luigi Roatto – c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 18).
Resoconto del progetto della Federazione Nazionale Esercenti Cinema di Roma per la formazione di un Ente Editrice di musica per Cinema. [...]
(critica musicale)
27.
[FM-2018-105]

Una fausta ricorrenza per la cinematografia italiana. L’inaugurazione del Cinema “Savoia” a Bologna / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 14).
Resoconto della inaugurazione del Cinema Savoia, il 23 febbraio 1925, alla presenza del Comm. [...]
(critica musicale)
28.
[FM-2018-104]

La musica e la settima arte / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 13).
Le case produttrici estere impiegano la musica sul set di ripresa, per facilitare l’immedesimazione degli attori e favorire l’espressione delle emozioni. [...]
(critica musicale)
29.
[FM-2018-103]

Amenità del film... ciarlante / Il Ciarlatano
L'arte del cinema (15/12/1928).
La “pseudonovità” del cinema parlante minaccia di annientare la quintessenza dell’arte cinematografica: l’espressione muta del pensiero. [...]
(critica musicale)
30.
[FM-2018-102]

Armonia cinematografica / Giuseppe Signorelli
L'arte del cinema (24/11/1928).
Il cinematografo non è una forma imperfetta di teatro, ma una forma d’arte nuova in sé, basata sulla visione. [...]
(critica musicale)
31.
[FM-2018-101]

La parola all’arte muta / M. Casadei
L'arte del cinema (10/11/1928).
Quella fra parola e cinema è un’antitesi inconciliabile. [...]
(critica musicale)
32.
[FM-2018-100]

Le canzonette e il cinematografo / Adelmo Mainardi
L'arte del cinema (20/10/1928).
Tale è il successo in tutto il mondo di film derivati da canzoni che si potrebbe invertire il processo: girare un film e poi commissionare a un qualche specialista una canzone a esso ispirata..
(critica musicale)
33.
[FM-2017-1261]

Film in concorso / Aristarco, Cattivelli, Gobetti, Fink
Cinema Nuovo (anno VII, 135, sett.-ott. 1958 ).
Il commento alla XIX Mostra del Cinema di Venezia suddivide i film in tanti paragrafi dai titoli diversi e non sono riconoscibili i diversi compilatori [...]
(critica musicale)
34.
[FM-2017-1260]

Sui problemi estetici del cinematografo / István Mészáros, György Lukács
Cinema Nuovo (anno VII, 135, sett.-ott. 1958).
L'articolo è costituito da una serie di note per un progetto riguardante i problemi estetici del cinematografo e riporta anche la risposta di Lukács. [...]
(critica musicale)
35.
[FM-2017-1259]

Berlino / Ulrich Gregor
Cinema Nuovo (anno VII, 134, lug.-ago. 1958).
Nel recensire i film presentati al Festival di Berlino, Gregor rileva l'originalità del film del greco "Paranomi" sull'impossibile reinserimento nella società di due partigiani: il paesaggio greco e la vicenda sono contrappuntati soltanto da pochi, ma suggestivi, accordi di chitarra..
(critica musicale)
36.
[FM-2017-1258]

Dischi / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 134, lug.-ago. 1958 ).
L'articolo riporta e commenta alcuni dischi prodotti da colonne sonore di film. [...]
(critica musicale)
37.
[FM-2017-1257]

Schede - Maruzzella / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 111, 15 07 1957 ).
Il film, giudicato un «polpettone» sentimentale in salsa napoletana, è salvato solo per le composizioni di Carosone..
(critica musicale)
38.
[FM-2017-1256]

Hanno dimenticato i contemporanei / Ivano Cipriani
Cinema Nuovo (anno VI 113, 1 09 1957 ).
All'ottava mostra del documentario e del cortometraggio di Venezia, "Mafai" di Massimo Mida emerge per il suo accompagnamento musicale, giudicato perticolarmente efficace nel rappresentare il mondo dell'artista..
(critica musicale)
39.
[FM-2017-1255]

I diritti di Cenerentola / Giulio Cattivelli
Cinema Nuovo (anno VI, 112, 1 09 1957 ).
Nel festival di Montecatini dedicato al cinema amatoriale in 8 mm, "Piazza del Carmine" di Benito Buoncristiani viene considerato una sinfonia visivo-sonora ben concertata e organica, non si tratta quindi di un documentario, ma della proiezione di stati d'animo che prende a pretesto la piazza fiorentina. [...]
(critica musicale)
40.
[FM-2017-1254]

Lo sciopero di padre Pietro / Giulio Cattivelli
Cinema Nuovo (anno VI, 111, 15 07 1957 ).
All'interno dei film proiettati nel festival del cinema amatoriale di Montecatini, il cortometraggio "S 685" è considerato riuscito dal punto di vista delle combinazioni audiovisive tra le immagini di un treno e la musica di Honegger, ma questa operazione ricorda molto, troppo da vicino l'originale di Honegger stesso ("Pacific 231")..
(critica musicale)
41.
[FM-2017-1253]

Schede – I confini del proibito / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 110, 1 07 1957 ).
La colonna sonora di Montgomery per questo film per bambini inglese è giudicata superiore alla media..
(critica musicale)
42.
[FM-2017-1252]

L'obiettivo dei ribelli puntato sulla Gran Bretagna / Massimo Olmi
Cinema Nuovo (anno VI, 110, 1 07 1957 ).
Nel prendere in considerazione i film del gruppo inglese "Cinema libero", Olmi analizza le combinazioni audiovisive di "Every day except Christmas" che ricordano quelle di Humprey Jennings. [...]
(critica musicale)
43.
[FM-2017-1251]

Cortometraggi – Samba 8, ala rotante / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno VI, 109, 15 06 1957 ).
Granich critica il cortometraggio tecnico di Petrosemolo sugli elicotteri nella parte in cui questi velivoli vengono fatti "ballare" a tempo di Minuetto, di valzer o di samba..
(critica musicale)
44.
[FM-2017-1248]

Un vocabolario per il cinema 10 / Libero Solaroli, Giovanni Vento
Cinema Nuovo (anno VI, 108, 1 06 1957 ).
Alla voce microfonista si sottolinea il ruolo chiave di questo elemento della troupe del film sonoro. [...]
(critica musicale)
45.
[FM-2017-1247]

Cortometraggi – Surfarara / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno VI, 108, 1 06 1957 ).
La critica negativa all'opera di De Seta, poco corrispondente ai canoni del cortometraggio documentario proprio per quanto riguarda il sonoro, lascia il posto a considerazioni sulla «tecnica ormai consueta» del documentarista siciliano, che prevede l'assenza del commento parlato e della musica di accompagnamento extradiegetica. [...]
(critica musicale)
46.
[FM-2017-1246]

Dischi / ---
Cinema Nuovo (anno VI 119, 1 12 1957 ).
L'articolo elenca e commenta una serie di dischi pubblicati da colonne sonore di film [...]
(critica musicale)
47.
[FM-2017-1245]

Schede – Le notti bianche / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI, 119, 1 12 1957 ).
Il film viene considerato una prova di stile raffinatissima da parte di Visconti, ma un passo indietro nell'ottica del realismo inteso da Aristarco [...]
(critica musicale)
48.
[FM-2017-1244]

Schede – Colui che deve morire / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 117, 1 11 1957 ).
Secondo il compilatore dell'articolo, la musica di Auric sottolinea con la necessaria sobrietà lo svolgersi del racconto cinematografico..
(critica musicale)
49.
[FM-2017-1243]

Schede – Il grido / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI, 116, 15 10 1957 ).
Il film è pesantemente criticato da Aristarco fin dall'impostazione del soggetto e dall'elaborazione dei personaggi, privi di un reale rapporto con il contesto sociale e locale [...]
(critica musicale)
50.
[FM-2017-1242]

Cinema inglese in sei giorni / Lotte H. Eisner
Cinema Nuovo (anno VI, 114-115, 15/09/1957 ).
Nel commentare la retrospettiva sul cinema inglese, la Heisner indica la scuola di documentaristi inglesi dei primi anni Trenta (Grierson) come il momento più originale della cinematografia inglese [...]
(critica musicale)
51.
[FM-2017-1241]

Giacomo Debenedetti e le risorse del cinema, contributi alle storia delle teoriche del film / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI, 110, 1 07 1957 ).
Nel riportare e commentare le considerazioni di Debenedetti, Aristarco sottolinea la convinzione del critico letterario che il cinema realizzi la propria vocazione artistica nell'alveo del realismo, che diventa pienamente compiuto proprio con il sonoro («realismo integrale») [...]
(critica musicale)
52.
[FM-2017-1240]

Schede – Cenerentola a Parigi / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 123, 15 01 1958).
Dell'originale musical di Broadway, il film ha preso soltanto alcune canzoni e il titolo, tuttavia esse risultano molto buone tanto da meritare una menzione a parte..
(critica musicale)
53.
[FM-2017-1239]

Cortometraggi – Lo specchio della cavalleria / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno VII, 122, 1 01 1958 ).
Nel commentare il lavoro di Rescigno e Pistoia, Granich sottolinea che la funzione della musica di accompagnamento nel cortometraggio è quella di rendere più viva e drammatica la materia trattata, ma la scelta operata dai due registi va in direzione opposta: la trascrizione delle musiche spagnole del XV e del XVI secolo, operata da Santi, è giudicata una fredda operazione formale che si oppone alle immagini veementi di Dorè [...]
(critica musicale)
54.
[FM-2017-1238]

Spirito del cinema, contribuiti alla storia delle teoriche del film (11) / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VII, 133, 15-30/ 06/1958).
Nel tentativo di ricostruire le riflessioni sul cinema di Epstein, Aristarco evidenzia la convinzione del cineasta francese che il cinema elabori autonomamente una forma di pensiero grazie alle caratteristiche intrinseche che possiede, come una sorta di cervello meccanico, che registri e riproponga fenomeni e realtà prima non visibili, non percettibili [...]
(critica musicale)
55.
[FM-2017-1237]

Schede – Les girls / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 130, 1 05 1958 ).
Le canzoni di Porter per il film sono considerate migliori di quelle scritte per il film "La bella di Mosca" [...]
(critica musicale)
56.
[FM-2017-1236]

Schede – Il gioco del pigiama / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 129, 15 04 1958).
Del film si salva solo la parte musicale con qualche canzone considerata buona..
(critica musicale)
57.
[FM-2017-1235]

Testamento di un poeta, il periodo sonoro di Aleksandr Dovzhenko / Roberto Manetti
Cinema Nuovo (anno VII, 129, 15 04 1958 ).
Menetti considera la musica di Šors perfettamente aderente al ritmo delle inquadrature e capace di accrescere il lirismo delle immagini. [...]
(critica musicale)
58.
[FM-2017-1234]

La scuola inglese e il suo fondatore, contributi alla storia delle teoriche del film (6) (2-continua) / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VII, 129, 15 04 1958 ).
Aristarco considera poco originali le posizioni di Grierson per quanto riguarda il film sonoro, le attribuisce infatti ai principali cineasti sovietici, ma omette dalla sua sintesi il problema del microfono ubiquitario [...]
(critica musicale)
59.
[FM-2017-1233]

Film e realtà, contributi alla storia delle teoriche del film (6) (1- continua) / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VII, 128, 1 04 1958 ).
All'interno del progetto di analisi e di critica dei contributi teorici sul cinema forniti da critici cinematografici, critici letterari, letterati e cineasti, Aristarco affronta il problema del documentario partendo dalle affermazioni dell'autore inglese John Grierson, contenute in "Principi fondamentali del documentario" (1932) [...]
(critica musicale)
60.
[FM-2017-1232]

Schede – Arrivederci Roma / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 120-121, 15 12 1957 ).
La critica salva del film soltanto le canzoni e le romanze interpretate da Mario Lanza, che imita cantanti italo-americani e Louis Armstrong [...]
(critica musicale)
61.
[FM-2017-1231]

Schede - Ossessione / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI, 120-121, 15 12 1957 ).
Dopo aver analizzato il legame culturale di Visconti con gli anni Trenta e Quaranta, contraddistinti dalla traduzione e dalla diffusione degli autori americani, e il suo metodo, che parte sempre da una rielaborazione critica dell'originale letterario, Aristarco riconosce l'uso di sfondi sonori particolarmente adatti a rendere l'atmosfere del film, mentre le canzonette e le citazioni dal melodramma italiano sono funzionali a definire i personaggi e i loro gusti. [...]
(critica musicale)
62.
[FM-2017-1230]

Schede – Quando l'amore è romanzo / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 133, 15-30 06 1958 ).
La colonna musicale del film è giudicata un riuscitissimo omaggio agli anni Trenta e al loro modo di vita..
(critica musicale)
63.
[FM-2017-1229]

Schede – Pal Joey / ---
Cinema Nuovo ( anno VII, 126, 1 03 1958).
Nel criticare il film, che stravolge l'impianto del libro a cui è ispirato, l'articolo salva soltanto le canzoni e l'interpretazione di Sinatra..
(critica musicale)
64.
[FM-2017-1219]

Un uomo sulla bowery / Lotte H. Eisner
Cinema Nuovo (anno V, 89, 10 09 1956 ).
L'articolo commenta la mostra del documentario e del cortometraggio di Venezia. [...]
(critica musicale)
65.
[FM-2017-1218]

Schede – Tempo di furore / ---
Cinema Nuovo (anno V, 88, 25 08 1956 ).
Nel commentare il film, apprezzando il fatto che l'elemento individuale sia continuamente messo in rapporto con il contesto sociale e storico, la parte musicale viene considerata notevole, ma il critico ritiene che l'edizione italiana ne abbia tagliato una parte consistente [...]
(critica musicale)
66.
[FM-2017-1217]

Schede - Senza tregua il rock 'n roll / ---
Cinema Nuovo (anno V 94, 15 11 1956 ).
L'articolo si interroga sull'impatto sociale del rock 'n roll presso i giovani della metà degli anni Cinquanta. [...]
(critica musicale)
67.
[FM-2017-1216]

I cortometraggi – Variazioni a Comacchio / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno V 88, 25 08 1956 ).
Granich si scaglia contro il documentario privo di commento parlato rispolverando per Vancini la stessa categoria usata per De Seta: retorica dell'antiretorica [...]
(critica musicale)
68.
[FM-2017-1215]

Hanno dichiarato a Cinema Nuovo / Carla Ravaioli
Cinema Nuovo (anno V, 90-91, 1 10 1956 ).
Alle accuse di superficialità della critica mosse all' “Impero del sole”, gli autori rispondono che intendevano costruire una fiaba con materiali tratti dalla cultura peruviana e quindi era inevitabile soffermarsi su aspetti stereotipati del folklore locale. [...]
(critica musicale)
69.
[FM-2017-1214]

Schede – Gli egoisti / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno V 86, 10 07 1956 ).
Aristarco critica l'uso della musica da parte di Bardem nel film giudicandola appartenente a una «dubbia modernità»..
(critica musicale)
70.
[FM-2017-1213]

Giovincelli usciti di scuola e vecchietti detestabili / William K. Everson
Cinema Nuovo (anno V, 93, 1 11 1956).
L'articolo critica i musical della metà degli anni Cinquanta perché, pur essendo opere perfettamente rifinite, sono ritenute più simili al vaudeville che al film musicale a causa dell'inserimento di balletti ridicoli e spesso di carattere erotico [...]
(critica musicale)
71.
[FM-2017-1212]

Dopo dieci anni medaglie e speranze / Georges Sadoul
Cinema Nuovo (anno V, 92, 15 10 1956 ).
Nel prendere in considerazione i recenti successi del cinema francese, Sadoul sottolinea nel film “Le monde du silence” di Malle e Cousteau l'armonizzazione dei rumori con la partitura scelta per accompagnare le immagini del documentario. [...]
(critica musicale)
72.
[FM-2017-1203]

Schede – Carousel / ---
Cinema Nuovo (anno V 89, 10 09 1956 ).
Nel commento al film la musica è considerata «abile», le canzoni appena discrete e i balletti non tutti all'altezza di un musical..
(critica musicale)
73.
[FM-2017-1202]

Schede – La grande sfida / ---
Cinema Nuovo (anno V 89, 10 09 1956 ).
Nel commento al film, la musica è giudicata superiore all'ordinario e si nota il motivo dominante fischiato anziché cantato [...]
(critica musicale)
74.
[FM-2017-1201]

Schede – Il re e io / ---
Cinema Nuovo (anno V 93, 1 11 1956).
Nel film tratto da un musical teatrale di Broadway firmato da Rodgers e Hammerstein II, le musiche hanno un peso relativo perché nell'edizione italiana l'opera è stata tagliata per risultare più gradevole al pubblico italiano, che non ama il genere..
(critica musicale)
75.
[FM-2017-1200]

La parola in Dovženko / Aleksandr Petrovič Dovženko
Cinema Nuovo (anno V 97, 31 12 1956 ).
Nel trattare il problema della composizione della sceneggiatura,Dovženko ricorda che, durante le proiezioni del cinema muto, le persone erano abituate a leggere a voce alta le didascalie presenti nel film e la sala si riempiva di un diffuso clamore. [...]
(critica musicale)
76.
[FM-2017-1199]

Schede – La grande barriera / ---
Cinema Nuovo (anno VI 98, 15 01 1957 ).
Nell'analisi del documentario si sottolinea il commento elegante fino all'eccesso di Napolitano, ma questo difetto è stato parzialmente ridotto dall'ottima dizione di Foà [...]
(critica musicale)
77.
[FM-2017-1198]

I donatori di voce / ---
Cinema Nuovo (anno V 96, 15 12 1956 ).
Prima parte dell'elenco dei doppiatori italiani divisi per cooperativa. [...]
(critica musicale)
78.
[FM-2017-1197]

Crebbe a S. Margherita l'Amleto di Laurence / Felix Barker
Cinema Nuovo (anno V 97, 31 12 1956 ).
Nel raccontare la vita di Laurence Olivier e Vivien Leigh, Barker descrive il modo in cui si è costruita dal punto di vista audiovisivo la sequenza dello spettro in “Amleto”: dopo aver inciso oltre 14 colonne sonore esse furono fuse insieme e poi fu aggiunto anche un battito pulsante [...]
(critica musicale)
79.
[FM-2017-1196]

Dischi / Antonio Pestalozza
Cinema Nuovo (anno V, 95, 1/12/1956).
Al termine della recensione sulla musica dei film di Robson e di Clouzot, Pestalozza presenta alcune incisioni su disco tratte da colonne sonore di film..
(critica musicale)
80.
[FM-2017-1195]

Un vocabolario per il cinema – 7 / Libero Solaroli, Giovanni Vento
Cinema Nuovo (anno VI 99, 1 02 1957).
Alla voce doppiaggio del vocabolario di Cinema Nuovo è possibile registrare non solo in che cosa consista questa operazione, ma anche la posizione della critica militante riguardo a questo aspetto della produzione cinematografica [...]
(critica musicale)
81.
[FM-2017-1194]

Schede – Quella certa età / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI 106, 1 05 1957 ).
La critica di Aristarco inizia con la descrizione della combinazione sonora che apre il film: essa è rappresentata dalla voce dei genitori che si fonde con il paesaggio sonoro della costa bretone ad indicare la loro assenza nella dimensione adolescenziale dei due protagonisti [...]
(critica musicale)
82.
[FM-2017-1193]

Schede - Hoklahoma / ---
Cinema Nuovo (anno VI 103, 15 03 1957).
Dopo aver sottolineato lo scarso successo dei musical in Italia (i film spesso sono accompagnati dai fischi del pubblico), l'articolo sottolinea il fascino dei pezzi musicali, ma la fusione tra spettacolo teatrale e narrazione (fra teatro e cinema) non è sempre efficace [...]
(critica musicale)
83.
[FM-2017-1192]

Le fortezze invincibili dei generi cinematografici / Giorgio Signorini
Cinema Nuovo (anno VI 101-102, 1 03 1957 ).
Nel passare in rassegna, soprattutto dal punto di vista narratologico, i generi americani di maggior successo, Signorini deve affrontare anche il musical, nel quale riconosce un cambiamento decisivo nel rifiuto delle convenzioni funzionali a introdurre nella narrazione le scene di ballo e di canto [...]
(critica musicale)
84.
[FM-2017-1191]

Le armi dell'autore nella battaglia creativa / Aleksandr Petrovič Dovženko
Cinema Nuovo (anno VI 99, 1 02 1957).
Nell'analisi dell'uso della parola nel film, Dovženko auspica molta attenzione verso ciò che deve rimanere inespresso verbalmente e che si manifesta allo spettatore attraverso gli altri strumenti compositivi di cui il cinema dispone [...]
(critica musicale)
85.
[FM-2017-1190]

Schede – L'ultima danza di Giulietta e Romeo / ---
Cinema Nuovo (anno VI 105, 15 04 1957).
Il film segue con notevole fedeltà lo spettacolo teatrale, discostandosene per l'uso di una voce fuori campo che commenta la vicenda. [...]
(critica musicale)
86.
[FM-2017-1189]

Schede – I banditi del Poker Flat / VICE
Cinema Nuovo (anno II, 17, 15 08 1953 ).
La critica salva del film ben poco, soltanto la scena d'apertura nella quale risalta la costruzione del sonoro con un miscuglio di canzoni “western”, strimpellate dai pianisti dei vari “lumberjacks”, e questo costruisce la profondità sonora alla Main Street di Poker Flat..
(critica musicale)
87.
[FM-2017-1188]

I cortometraggi – Il castello dei daini / Tom Granich
Cinema Nuovo (anno VI 104, 1 04 1957 ).
La musica del cortometraggio di carattere naturalistico è considerata «poco simpatica»..
(critica musicale)
88.
[FM-2017-1187]

I donatori di voce / ---
Cinema Nuovo (anno VI 106, 1 05 1957 ).
L'articolo è un elenco dei doppiatori italiani iniziato già nel numero 96 di Cinema Nuovo. [...]
(critica musicale)
89.
[FM-2017-1186]

Schede - Gangster cerca moglie / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 106, 1 05 1957 ).
Del film di Tashlin, una parodia del genere gangster, si apprezzano i riferimenti al musical, che negli Stati Uniti incontrano il favore del pubblico più che in Europa, e la cornice musicale ottenuta ricorrendo al rock 'n roll, un genere che si considera appena nato e già pienamente affermato anche nell'ambito cinematografico [...]
(critica musicale)
90.
[FM-2017-1185]

Schede – Alta società / ---
Cinema Nuovo (anno VI, 107, 15 05 1957 ).
Il film è un rifacimento in chiave musicale di un precedente film di successo (“Scandalo a Filadelfia”), a sua volta tratto da una commedia di Brodway, ma il risultato non convince, viene salvata solo la parte musicale per le melodie di Porter e la presenza dei due migliori cantanti americani: Sinatra e Crisby. [...]
(critica musicale)
91.
[FM-2017-1184]

Rifugio nel passato / ---
Cinema Nuovo (anno VII, 135, sett. - ott. 1958).
Secondo il compilatore dell'articolo, il film è impostato come un melodramma da teatro d'opera senza le fasi cantate..
(critica musicale)
92.
[FM-2017-1183]

La selva dei dannati / Paolo Gobetti
Cinema Nuovo (anno VII, 136 nov. - dic. 1958).
Nel commentare il film, considerato da Gobetti come uno dei più originali e convincenti della produzione del regista spagnolo, si nota la capacità di uscire dai canoni del film d'avventura e di riuscire a prendere posizioni morali e ideologiche precise e inequivocabili (anarchiche, addirittura antimperialistiche). [...]
(critica musicale)
93.
[FM-2017-1182]

Schede – Ascensore per il patibolo / Guido Fink
Cinema Nuovo (anno VIII, 137, gen. - feb. 1959).
Nella recensione si sottolinea subito la presenza di sottili suggestioni fotografiche e sonore, ma Fink critica la mancanza di un'impostazione critica coerente nei confronti della vicenda e dei personaggi, una presa di posizione che il regista doveva compiere attraverso il suo stile raffinato, che ricorda Bresson [...]
(critica musicale)
94.
[FM-2017-1181]

Due film e Stalin / Raymond Borde
Cinema Nuovo (anno VIII, 137, gen. - feb. 1959).
Nel recensire il film di Ejzenstejn, Borde sottolinea la sua impostazione fortemente teatrale non solo nell'organizzazione dello spazio, nelle pose assunte dai personaggi-simbolo, ma anche nella composizione del sonoro, che ricorda il teatro d'opera con monologhi cantati sostenuti dal coro, pause di recitazione, silenzio e poi l'esplosione della musica..
(critica musicale)
95.
[FM-2017-1180]

Eleonora Duse misteriosa come la Garbo / E. Ferdinando Palmieri
Cinema Nuovo (anno VIII, 137, gen. - feb. 1959 ).
L'articolo tenta un'analisi della recitazione della Duse e si sofferma in modo particolare sul complesso e articolato uso della voce, delle pause e del gesto ad esse legato, capace di creare intorno alla persona figura un alone di mistero che in ambito cinematografico si ritroverebbe nella Garbo..
(critica musicale)
96.
[FM-2017-1179]

Schede - Jonas / Guido Dall'Acqua
Cinema Nuovo (anno VIII, 137, gen.- feb. 1959 ).
Nella recensione il critico giudica eccessivamente rivolto alla ricerca stilistica fine a se stessa l'uso della musica jazz come motivo conduttore, l'asincronismo immagine-suono e la costruzione di alcune sequenze, che riecheggiano il sinfonismo di Ruttmann. [...]
(critica musicale)
97.
[FM-2017-1178]

Schede – Primo amore / Giacomo Gambetti
Cinema Nuovo (anno VIII, 138, mar. - apr. 1959).
Nel recensire il film, Gambetti evidenzia che la musica di Lavagnino ripropone sempre le stesse atmosfere nonostante cambino le ambientazioni e i contesti delle storie raccontate..
(critica musicale)
98.
[FM-2017-1177]

Schede – Un condannato a morte è fuggito / Adelio Ferrero
Cinema Nuovo (anno VIII, 138, marz. - apr. 1959).
Nel recensire il film, Ferrero riconosce la coerenza estrema della ricerca stilistica del regista francese, quindi non può fare a meno di notare il paesaggio sonoro del film parlando del silenzio carico di risonanze e di rumori secchi e lancinanti, indici della solitudine del protagonista [...]
(critica musicale)
99.
[FM-2017-1176]

Cronache dell'angoscia di Michelangelo Antonioni / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno VIII, 139, mag.- giu. 1959 ).
Nel tentativo da parte di Renzi di comprendere lo sviluppo dell'opera di Antonioni, valutando prima il versante contenutistico e poi quello formale, nel secondo viene posto in evidenza l'uso sistematico del piano sequenza, che viene paragonato alle note lunghe e ossessive di Fusco, che sembrano non finire mai [...]
(critica musicale)
100.
[FM-2017-1175]

Un occhio selvaggio tra cenere e diamanti / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno IX, 141, sett. - ott. 1959 ).
Dopo una lunga critica alla Nouvelle Vague condotta soprattutto sul piano del rapporto forma-contenuto, dove la prima spesso viene ricondotta strumentalmente a mera tecnica, Renzi si occupa di “Hiroshima mon amour” di Resnais, giudicando singolare la composizione di un monologo interiore (dato in forma di dialogo tra i due amanti) su immagini documentarie..
(critica musicale)

LEVIdata : 360 records found   1 - 100nextend  jump to record:
Interested in being notified about new results for this query?
Set up a personal email alert or subscribe to the RSS feed.