1.
|
[FM-2016-197]
Colonna sonora. Cadaveri a percentuale /
Ermanno Comuzio, Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 15, 15/07/1953).
Secondo il critico musicale bergamasco, prima di giudicare la musica di un film è necessario sottoporre a critica attenta il valore complessivo del film [...]
|
2.
|
[FM-2016-196]
Colonna sonora. Nessuno mi ha più chiesto di lavorare per il cinema /
G. Petrassi, Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 14, 1/07/1953).
Petrassi risponde all'inchiesta promossa da Pellizzari sul rapporto tra la musica e il film. [...]
|
3.
|
[FM-2016-192]
Colonna sonora. Il film musicale /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 17, 15/08/1953).
L'articolo tratta del film musicale partendo dall'invenzione del sonoro, considerato un passaggio irreversibile nella storia delle potenzialità espressive del cinema [...]
|
4.
|
[FM-2016-191]
Colonna sonora. Musiche a Venezia /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 19, 15/09/1953).
L'articolo contiene brevi recensioni sulle colonne sonore di alcuni film presentati a Venezia. [...]
|
5.
|
[FM-2016-190]
Colonna sonora. Musiche a Venezia /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 18, 1/09/1953).
L'articolo recensisce le colonne sonore di alcuni film presentati al festival di Venezia [...]
|
6.
|
[FM-2016-189]
Colonna sonora. Musica subordinata /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 20, 1/10/1953).
L'articolo affronta i rapporti che si stabiliscono tra immagine, suono e spettatore. [...]
|
7.
|
[FM-2016-188]
Colonna sonora. Il mito del bel canto /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 23, 15/11/1953).
La recensione alla colonna sonora del film di De Santis attribuisce ai mandolini e al tentativo poco riuscito di bel canto solo una funzione di cornice stereotipata [...]
|
8.
|
[FM-2016-173]
Colonna sonora. I rumori /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 5, 15/02/1953).
I rumori appositamente scelti dal regista sono considerati uno dei principali strumenti espressivi per il film [...]
|
9.
|
[FM-2016-169]
Colonna sonora. Charlie Chaplin musicista /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(Anno II, 3, 15/01/1953).
L'articolo è un tentativo di decifrare il metodo con cui Chaplin compone la musica per i suoi film: alcune arie semplici e popolari, ricavate dalla memoria personale e familiare di questo «grande mago», prendono forma al pianoforte e poi diventano realizzazioni musicali vere e proprie per le sue opere. [...]
|
10.
|
[FM-2016-167]
Colonna sonora. Musica per Mr. Goldwyn /
Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo
(anno II, 4, 15/01/1953).
Il saggio si presenta come una critica sistematica agli stereotipi musicali e visivi determinati esclusivamente da esigenze commerciali [...]
|