LEVIdata 50,646 records found  1 - 100nextend  jump to record: Search took 0.02 seconds. 
1.
[FM-2019-011]

Bolsciakov tre... / Ivan Bolshakov
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1961).
Nei numeri dedicati al cinema sovietico, la rivista inserisce un commento al rapporto di Melenkov presente nello stesso numero. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2019-010]

Il tipico nell'arte / Georgij Maksimilianovič Malenkov
Cinema 60 (Settembre-Dicembre, 1961).
La rivista dedica un triplo numero al cinema sovietico. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2019-009]

Il montaggio come totale rappresentazione della realtà / Vsevolod Illarionovič Pudovkin
Cinema 60 (Aprile, 1961).
Il decimo numero della rivista decide di pubblicare il capitolo di Pudovkin dedicato al montaggio del volume. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2019-008]

Tempo di fascismo / Anonimo
Cinema 60 (Febbraio-Marzo, 1960).
La cronaca riporta il malcontento per l'insuccesso determinato dalla messa in onda della trasmissione "Tempo di musica". [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2019-007]

Pastori e banditi contro le convenzioni dell'industria / Vittorio De Seta
Cinema 60 (Ottobre, 1960).
La redazione trasmette una lettera del regista e documentarista Vittorio De Seta destinata a spiegare l’andamento delle fasi di post-produzione del suo primo film "Banditi a Orgosolo". [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2019-006]

Il personaggio Mario Riva. Un volto nella folla / Gianni Toti
Cinema 60 (Ottobre, 1960).
A distanza di un mese dalla prematura scomparsa la rivista omaggia il conduttore Mario Riva. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2019-005]

Tarzan e Giuda / Georges Sadoul
Cinema 60 (Settembre, 1960).
L’autore ragiona sullo sforzo che negli anni sessanta la cinematografia sta compiendo per raggiungere sempre lo status di mezzo di espressione per eccellenza. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2019-004]

Incontri: Alain Resnai, Jean-Luc-Godard, Normert Carbonneaux, Louis Malle, Claude Chabrol / aa. vv.
Cinema 60 (Agosto, 1960).
Il secondo numero della rivista propone un articolo all’interno del quale riporta cinque brevi dichiarazioni di altrettanti registi francesi in merito alle loro prossime produzioni. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2019-003]

L'origine di un conflitto / Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Cinema 60 (Agosto, 1960).
L’autore presenta la problematica dei rapporti che vengono a crearsi sulla base di una giustapposizione di ruoli all’interno della produzione di un film. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2019-002]

I delfini del cinema americano / Mino Argentieri
Cinema 60 (Agosto, 1960).
Mino Argentieri propone una rassegna dei film scaturiti dal genio di registi giovani che si oppongono ai diktat del sistema hollywoodiano. [...]
(critica musicale)
11.
[FM-2019-001]

Gli innamorati del cinema / Jacques Becker
Cinema 60 (Luglio 1960).
L’autore del contributo Jacques Becker espone il proprio pensiero in relazione alla al modello che i registi nouvelle vague rappresentano per le nuove generazioni che vogliono intraprendere la carriera di cineasta. [...]
(critica musicale)
12.
[FM-2019-000]

L’amore dei Marziani / Pierre Kast
Cinema 60 (Luglio 1960).
Pierre Kast dipinge con una recensione più che positiva il film Moranbong, la cui distribuzione è stata proibita in Francia. [...]
(critica musicale)
13.
registrazione sonora musicale
monografia
FL-2019-034

Gioseffo Zarlino a San Marco
Venezia,
Fondazione Levi,
2018.
I-Vlevi
Produzione editoriale
(compact disc)
Booklet: PDF
14.
registrazione sonora musicale
monografia
FL-2019-033

Maestri del Cinquecento fra tecnica, devozione e pathos
Venezia,
Fondazione Levi,
2018.
I-Vlevi
Produzione editoriale
(compact disc)
Booklet: PDF
15.
spoglio
FL-2019-032

La produzione organistica di Giovanni Battista Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 147-164.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
16.
spoglio
FL-2019-031

Le fonti liturgico-musicali friulane medievali nell'attività ceciliana di Giuseppe Vale
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 601-620.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
17.
spoglio
FL-2019-030

Vittorio Franz: un protagonista del cecilianesimo in Friuli
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 589-600.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
18.
spoglio
FL-2019-029

Qualche nota d'archivio sull'avvio del movimento ceciliano in diocesi di Concordia (oggi Concordia-Pordenone)
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 559-588.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
19.
spoglio
FL-2019-028

Si approva per l'esecuzione: regolamentazione del repertorio sacro in territorio udinese agli albori del Novecento
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 545-558.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
20.
spoglio
FL-2019-027

Antecedenti e aspetti del cecilianesimo in Carnia (1891-1906)
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 521-544.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
21.
spoglio
FL-2019-026

Il Centro Studi e Ricerche Giovanni Tebaldini
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 513-518.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
22.
spoglio
FL-2019-025

Tebaldini, De Santi, Pothier: le scelte di un compositore spiegate attraverso i teorici
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 493-512.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
23.
spoglio
FL-2019-024

L'utopia ceciliana di Amelli e Tebaldini dopo il Motu proprio di Pio X
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 479-492
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
24.
spoglio
FL-2019-023

Tomadini, Amelli e la nascita di Musica Sacra
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 471-478.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
25.
spoglio
FL-2019-022

Parafrasi del gregoriano nel Metamorphoseon - XII modi di Ottorino Respighi
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 461-468.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
26.
spoglio
FL-2019-021

La ricezione degli studi solesmensi in Italia alla fine dell'Ottocento: l'inedito metodo di canto gregoriano di Angelo De Santi
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 389-460.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
27.
spoglio
FL-2019-020

Il volto di Guido d'Arezzo nel primo cecilianesimo italiano
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 375-388.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
28.
spoglio
FL-2019-019

Agostino Degan, monaco cassinese di Praglia: l'accompagnamento del canto ecclesiastico nel suo inedito trattato teorico-pratico (ca. 1855)
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 361-374.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
29.
spoglio
FL-2019-018

Organistica e stile teatrale nel primo Ottocento italiano
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 341-360.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
30.
spoglio
FL-2019-017

Jacopo Tomadini nella storiografia musicale del Novecento
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 327-340.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
31.
spoglio
FL-2019-016

Giovanni Battista Candotti riformatore della musica sacra: rassegna degli studi e qualche annotazione
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 307-326.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
32.
spoglio
FL-2019-015

Giovampietro Beltrami (1780-1843) e la restaurazione del canto gregoriano
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 289-306.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
33.
spoglio
FL-2019-014

La ricezione della musica di Candotti e Tomadini in Friuli secondo la stampa periodica cattolica
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 253-286.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
34.
spoglio
FL-2019-013

Localizzazione delle opere musicali di Giovanni Battista Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 225-252
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
35.
spoglio
FL-2019-012

L'attenzione alla liturgia negli scritti di Giovanni Battista Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 217-224
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
36.
spoglio
FL-2019-011

Popolarità e tradizione esecutiva del Missus op. 517 di Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 205-216.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
37.
spoglio
FL-2019-010

Il ruolo e la fortuna de Il cialzumit di Candotti nella storia della musica friulana
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 191-204.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
38.
spoglio
FL-2019-009

La musica vocale sacra di Giovanni Battista Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 165-190.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
39.
spoglio
FL-2019-008

Quattro marce per banda di Giovanni Battista Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 103-146.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
40.
spoglio
FL-2019-007

Interessi musicali e musicologici di Candotti tra passato e presente
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 67-102.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
41.
spoglio
FL-2019-006

Il carteggio di Giovanni Battista Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 55-66.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
42.
spoglio
FL-2019-005

Le fonti candottiane dell'Archivio di Stato di Udine
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 45-54.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
43.
spoglio
FL-2019-004

La chiesa in Friuli ai tempi di Candotti
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 35-44.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
44.
spoglio
FL-2019-003

All'ombra dei campanili, dei gelsi e degli opifici: luoghi e paesaggi candottiani nel Friuli dell'Ottocento
Udine,
Forum,
2011.
Fa parte di: Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra / a cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana, p. 19-34.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
Testo completo: PDF
45.
spoglio
FL-2019-002

Il movimento ceciliano a Padova e nel Veneto. Il carteggio De Santi-Cheso
Padova,
CLEUP,
2005.
Fa parte di: Rassegna veneta di studi musicali XV-XVI (1999-2000), p. 375-414.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
46.
spoglio
FL-2019-001

Della tradizione musicale. Giovanni Tebaldini riscrive Giovanni Gabrieli
Padova,
CLEUP,
2011.
Fa parte di: Citazioni, modelli e tipologie nella produzione dell'opera d'arte : Atti delle giornate di studio : Padova 29-30 maggio 2008 / a cura di Claudia Caramanna, Novella Macola e Laura Nazzi, p. 271-280.
Miscellanea Estratti
(riproduzione digitale) (estratto)
47.
[FM-2018-118]

Il Cantante di Jazz / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Sintetica rassegna della stampa italiana sulla prima proiezione italiana del Cantante di Jazz..
(critica musicale)
48.
[FM-2018-117]

L’arta italiana e il cinema parlante nel parere di un competente / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Si sta per celebrare la morte del cinematografo, soppiantato dalle talkies. [...]
(critica musicale)
49.
[FM-2018-116]

Come si gira un Film sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Descrizione del processo di registrazione di un film sonoro. [...]
(critica musicale)
50.
[FM-2018-115]

Chi è Al Jolson. Dal “Tabarin” di Broadway alla celebrità del mondo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Narrazione della vicenda personale e artistica di Al Jolson, dalle esibizioni da cabarettista, al conflitto con il padre, fino al successo internazionale con il film Il cantante di jazz..
(critica musicale)
51.
[FM-2018-114]

Tito Schipa e il “Film” sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Visita di Tito Schipa agli stabilimenti della Metro Goldwin Mayer. [...]
(critica musicale)
52.
[FM-2018-113]

Film sonoro. Noi e loro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Articolo “di rivendicazione” dell’invenzione del sonoro: Lamberto Pineschi, con un apparecchio da lui inventato e brevettato, il Cinefono, produce nel 1907 in Roma una riduzione del Trovatore e nel 1911 del Barbiere di Siviglia. [...]
(critica musicale)
53.
[FM-2018-112]

Un grande “Film” cantato sarà girato a Hollywood / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
In corso la produzione di un adattamento cinematografico dell’opera Boris Goudonoff, con il basso Chaliapin, da girarsi a Hollywood..
(critica musicale)
54.
[FM-2018-111]

L'arte che non è più muta / Andrea Uccellini
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 66).
Resoconto del primo esperimento di cinema sonoro al cinema Corso di Milano: alla grande ammirazione per il sincronismo fa da contraltare una sensazione di vuoto [...]
(critica musicale)
55.
[FM-2018-110]

Il cinematografo e la musica / Ugo Matteucci
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1928, n. 57).
Oggetto del lungo scritto a carattere saggistico è triplice: 1) il rapporto fra proiezione cinematografica e musica, 2) la funzione della musica come ispirazione per gli attori, 3) i caratteri comuni e le differenze fra musica e cinema. [...]
(critica musicale)
56.
[FM-2018-109]

L’atmosfera musicale agevola il successo dei films / c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1927, n. 40).
Tesi a favore di una “strettissima alleanza fra l’arte cinematografica e la musica” [...]
(critica musicale)
57.
[FM-2018-108]

La danza sullo schermo / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1926, n. 27).
Il cinema non deve trarre i suoi soggetti dal teatro lirico o di prosa, come ha erroneamente fatto ai suoi albori. [...]
(critica musicale)
58.
[FM-2018-107]

Il “Film che canta” in Tribunale / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 22).
La rappresentazione del melodramma Fra’ Diavolo di Auber al Teatro Verdi, che vedeva l’impiego della proiezione filmica in sincrono con il fonografo, è stata interrotta dall’intervenuto dei Carabinieri per porre sotto sequestro le apparecchiature..
(critica musicale)
59.
[FM-2018-106]

Diritti d’autore sulla musica nel cinema / Luigi Roatto – c.b.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 18).
Resoconto del progetto della Federazione Nazionale Esercenti Cinema di Roma per la formazione di un Ente Editrice di musica per Cinema. [...]
(critica musicale)
60.
[FM-2018-105]

Una fausta ricorrenza per la cinematografia italiana. L’inaugurazione del Cinema “Savoia” a Bologna / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 14).
Resoconto della inaugurazione del Cinema Savoia, il 23 febbraio 1925, alla presenza del Comm. [...]
(critica musicale)
61.
[FM-2018-104]

La musica e la settima arte / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1925, n. 13).
Le case produttrici estere impiegano la musica sul set di ripresa, per facilitare l’immedesimazione degli attori e favorire l’espressione delle emozioni. [...]
(critica musicale)
62.
[FM-2018-103]

Amenità del film... ciarlante / Il Ciarlatano
L'arte del cinema (15/12/1928).
La “pseudonovità” del cinema parlante minaccia di annientare la quintessenza dell’arte cinematografica: l’espressione muta del pensiero. [...]
(critica musicale)
63.
[FM-2018-102]

Armonia cinematografica / Giuseppe Signorelli
L'arte del cinema (24/11/1928).
Il cinematografo non è una forma imperfetta di teatro, ma una forma d’arte nuova in sé, basata sulla visione. [...]
(critica musicale)
64.
[FM-2018-101]

La parola all’arte muta / M. Casadei
L'arte del cinema (10/11/1928).
Quella fra parola e cinema è un’antitesi inconciliabile. [...]
(critica musicale)
65.
[FM-2018-100]

Le canzonette e il cinematografo / Adelmo Mainardi
L'arte del cinema (20/10/1928).
Tale è il successo in tutto il mondo di film derivati da canzoni che si potrebbe invertire il processo: girare un film e poi commissionare a un qualche specialista una canzone a esso ispirata..
(critica musicale)
66.
[FM-2018-099]

Il primo film parlante al Cinema Savoia di Bologna / s. n.
Cine-Gazzettino (12/9/1929).
Anteprima della première bolognese del Cantante di Jazz. [...]
(critica musicale)
67.
[FM-2018-098]

Giudizi sul film parlante e sonoro / s. n.
Cine-Gazzettino (24/8/1929).
L’opinione di Carmine Gallone sul cinema sonoro è che esso dà completezza all’arte cinematografica. [...]
(critica musicale)
68.
[FM-2018-097]

Editori, interpreti e direttori del film parlante Cantante di Jazz / s. n.
Cine-Gazzettino (24/8/1929).
Vicende della casa di produzione Warner Brothers, dagli esordi con The Great Train Robbery al successo del cinema sonoro con The Jazz Singer e il sistema Vitaphone..
(critica musicale)
69.
[FM-2018-096]

L’attività della S.A.S.P. / s. n.
Cine-Gazzettino (24/8/1929).
Per la stagione 1929/30, che sarà segnata dall’avvento del cinema parlato e sonoro, l’Anonima Pittaluga ha assunto in esclusiva un imponente lotto di 250 pellicole dei maggiori produttori mondiali (con l’aggiunta di 6 “italianissimi” film prodotti dalla Cines): 100 film muti, 50 film sonori, 100 film in un atto esclusivamente cantati e parlati. [...]
(critica musicale)
70.
[FM-2018-095]

Le grandi opere liriche italiane nelle interpretazioni dei nostri più gloriosi artisti / s. n.
Cine-Gazzettino (10/8/1929).
Nella stagione artistica 1929/30, l’Anonima Pittaluga presenterà dei brevi “metraggi lirici” realizzati dalla Warner Brothers con il sistema Vitaphone, interpretati da artisti lirici italiani di grande fama ed eseguiti in lingua italiana [...]
(critica musicale)
71.
[FM-2018-094]

I giudizi della stampa politica romana sul “Cantante di Jazz” / s. n.
Cine-Gazzettino (10/8/1929).
Mentre al Cinema Savoia di Bologna, di proprietà della Anonima Pittaluga, sono in corso i lavori per l’installazione delle apparecchiature Western Electric per il cinema sonoro Vitaphone, si riportano i giudizi della stampa romana (Il Messaggero, La Tribuna, Il Tevere, Il Popolo di Roma) all’indomani della prima proiezione al Supercinema del film Il Cantante di Jazz, datata 19 aprile 1929 [...]
(critica musicale)
72.
[FM-2018-093]

Storia dei film parlanti e cantanti “Vitaphone” / s. n.
Cine-Gazzettino (3/8/1928).
Cronaca dei primi film sonori realizzati dalla Warner Bros. [...]
(critica musicale)
73.
[FM-2018-092]

La popolarità di Al Jolson / s. n.
Cine-Gazzettino (3/8/1929).
Narrazione degli esordi di Al Jolson dalle canzoni di vaudevilles alla consacrazione nel Cantante di Jazz..
(critica musicale)
74.
[FM-2018-091]

L’ebbrezza del film sonoro / s. n.
Cine-Gazzettino (27/7/1929).
Un giudizio di Conrad Veidt su “Il cantante di jazz” Conrad Veidt riferisce il febbrile entusiasmo dell’America per il cinema sonoro. [...]
(critica musicale)
75.
[FM-2018-090]

Nel prossimo settembre anche a Bologna dopo Roma, Milano e Torino l’Anonima Pittaluga inizierà una grande stagione di films sonori e parlanti / s. n.
Cine-Gazzettino (6/7/1929).
Posizione di Augusto Genina a favore del cinema sonoro, il cui successo nelle capitali europee lascia presagire il suo finale trionfo sul cinema muto: sarà lo spettacolo d’arte più completo che si possa concepire, completato presto dal cinema a colori e dalle tre dimensioni, nel cinema stereoscopico. [...]
(critica musicale)
76.
[FM-2018-089]

Vibrante attesa a Bologna per gli spettacoli di films sonori / s. n.
Cine-Gazzettino (30/6/1929).
Lunedì 1° luglio 1929, nel Cinema Savoia di Bologna, inizieranno i lavori di installazione degli apparecchi Vitaphone e Movietone per la riproduzione di film sonori e parlanti. [...]
(critica musicale)
77.
[FM-2018-088]

Quando il film parla e canta: “Ombre bianche” inno alla natura / Domenico Lopreiato
Cine-Gazzettino (22/6/1929).
Il film sonoro sarà in grado di dare opere e operette, si potranno trasmettere le rappresentazioni della Scala e musiche di Toscanini. [...]
(critica musicale)
78.
[FM-2018-087]

L’efficacia artistica e rappresentativa dei films sonori / s. n.
Cine-Gazzettino (8/6/1929).
I film sonori presentati finora a Roma, Milano e Torino hanno riscosso l’entusiastico consenso del pubblico. [...]
(critica musicale)
79.
[FM-2018-086]

L'arte muta trovò la "sua" voce. Il primo film parlante in Italia / s. n.
Cine-Gazzettino (27/4/1929).
Con il termine americano "Talkies" si classificano le pellicole parlanti, in contrasto con le Movies, capaci di riprodurre solo il movimento. [...]
(critica musicale)
80.
[FM-2018-085]

Sincronismo cinemusicale / s. n.
Cine-Gazzettino (13/3/1927).
Il sincronismo cinemusicale è un problema che da molto tempo occupa la mente degli studiosi e dei competenti in materia. [...]
(critica musicale)
81.
[FM-2018-084]

Leda Gys in “Napule.. e niente cchiù” / s. n.
Cine-Gazzettino (4/2/1928).
Una non trascurabile attrattiva di “Napule... [...]
(critica musicale)
82.
[FM-2018-083]

Il Cine e la Musica / Francesco Sassoli
Cine-Gazzettino (25/12/1926).
Il breve articolo tesse le lodi degli accompagnamenti orchestrali a commento delle proiezioni cinematografiche: con acritico entusiasmo, l’autore ammira la perizia esecutiva delle orchestrine, l’accuratezza del sincronismo, che giudica al limite della perfezione, tra musica e pellicola, finanche la competenza delle scelte musicali, che ai ballabili americani preferiscono la «bella musica dei nostri padri». [...]
(critica musicale)
83.
musica a stampa
monografia
FL-2018-989

Due concerti per organo con strumenti
Padova,
CLEUP,
2006.
Fa parte di: Musica veneta / Associazione veneta per la ricerca delle fonti musicali ; 5
Miscellanea Saggi
(riproduzione digitale) (volume)
Testo completo: PDF
84.
musica a stampa
partitura
monografia
FL-2018-988

[A vucchella -
canzone -
V, pf -
Fa maggiore]
I-Vlevi
Fondo Levi - Riproduzioni
(riproduzione digitale)
Levi A.2277
85.
[FM-2018-082]

Difficili Accordi / Callisto Cosulich
Amadeus (VII, 54, maggio 1994).
L'autore analizza il ruolo e la funzione dell'Acqua nel cinema e ne individua tre distinti tipi: un ruolo puramente decorativo, quello di contrasto con la situazione drammatica e in funzione della drammaturgia. [...]
(critica musicale)
86.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-354

[Senza titolo]
[L'inganno felice: Va taluno mormorando -
Duetto -
riduzione -
B I, B II, fp -
Fa maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 426.
--;
446
87.
musica manoscritta
parti
monografia
FLMF-2018-353

Nel vagheggiar quel viso | Violon
[Un avvertimento ai gelosi: Nel vagheggiar quel viso -
Aria -
archi -
Fa maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 394.
J.57/816;
F-1
88.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-352

G. Hasse - Semiramide
[Semiramide riconosciuta -
Dramma -
(non attribuita)]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 284.
J.57/576-588;
326
89.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-351

Scena e Duetto | (ah! chi veggio?) | nell'Opera Parisina Del Sig:r M:ro Cav:e Donizetti.
[Parisina: Ah chi veggio? -
Duetto -
riduzione -
S, B, pf -
La bemolle maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 181.
J.57/780-781;
452
90.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-350

Scena ed Aria | qui pel Figlio una Madre gridava | Nell'Opera Il Paria, Del Sig:r M:ro Donizetti.
[Il paria: Qui pel figlio una madre gridava -
Aria -
riduzione -
B, coro 3V, cemb -
Mi bemolle maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 180.
J.57/784;
455
91.
musica manoscritta
particella
monografia
FLMF-2018-349

Scena ed Aria | Morte ah vieni | Nell'Opera Otto mesi in due giorni. [sic] | Sig:r M:ro Donizetti | Ridotta per Cembalo.
[Otto mesi in due ore: Morte ah vieni -
Aria -
riduzione -
B, vl I, vl II, cemb -
Mi maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 179 (id. n. 178).
J.57/786;
457
92.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-348

Scena ed Aria. | Morte ah vieni | Nell'Opera Otto mesi in due giorni [sic] | Del | Sig:r M:ro Don[izetti]
[Otto mesi in due ore: Morte ah vieni -
Aria -
B, orch, bc -
Mi maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 178 (id. n. 179).
J.57/785;
456
93.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-347

Aria | Era anch'io di quella schiera | Nell'Opera Marino Falliero Del M:ro Cav:re Donizetti
[Marin Faliero: Era anch'io di quella schiera -
Aria -
riduzione -
B, pf -
Sol maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 177.
J.57/782;
453
94.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-346

Canzone a quattro | Sul stile clasico | Del Sig.r Maestro | Gaetano Donizetti
[Cedé la mia sostanza -
Aria -
S, A, T, B, bc -
la minore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 176.
J.57/783;
454
95.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-345

Cantata a Voce sola di Tenor | con solo cembalo | D'un'anima divota a piè del crocefisso Gesù nostro Signore | Musica | Del Dilettante D. Niccola Fran:co Candida | 1791
[Adorato Gesù -
Cantata -
T, cemb -
(non attribuita)]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 121.
J.57/162;
76
96.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-344

Variazioni | per | Piano Forte | Del Sig.r Valentino Bertoja
[Variazioni -
pf -
Do maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 91.
J.57/812;
F-3
97.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-342

[Senza titolo]
[Mi tradisti amante ingrato -
Cavatina -
S, chit -
Sol maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 80 (id. n. 79, 80, 82, 83).
--;
210
98.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-342

Cavatina | Mi tradisti amante ingrato | Per chitarra francese | Germanico Bernardi
[Mi tradisti amante ingrato -
Cavatina -
S, chit -
Sol maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 80 (id. n. 79, 81-83).
J. 57/398;
210
99.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-341

Suonata per Organo
[Sonata -
Sonata -
org -
Do maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 45.
J.57/351;
168
100.
musica manoscritta
partitura
monografia
FLMF-2018-340

Trombe, e Timpani nel Gloria in D. la sol re
[Gloria -
tr I, tr II, timp -
Re maggiore]
I-Vire
Fondo I.R.E.
(microfilm) (scheda catalogo)
scheda n° 18.
J.57/815;
F-5

LEVIdata : 50,646 records found   1 - 100nextend  jump to record:
Interested in being notified about new results for this query?
Set up a personal email alert or subscribe to the RSS feed.