LEVIdata 289 record trovati  inizioprecedente153 - 162successivofine  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.02 secondi. 
153.
[FM-2016-341]

Musica e Cinematografia / Noi
La cine-fono. Rivista illustrata quindicinale di cinematografia, fototipia ed automatici (1913, 259).
L'articolo ribadisce la necessità di comporre musiche originali per accompagnare i film, come quelle composte dal maestro Graziani-Walter per "Gli ultimi giorni di Pompei" [...]
(critica musicale)
154.
[FM-2016-344]

Il commento musicale della “Grande Parata” / R. De Angelis
Cinematografo (17.4.1927, n. 4).
Nonostante la specifica nel titolo, lo scritto articola una teoria estetica sul commento musicale nel cinema muto. [...]
(critica musicale)
155.
[FM-2016-348]

La musica al buio – allegretto maligno / Roberto Falciai
Cinematografo (21.8.1927, n. 13).
Lo scritto si presenta come risposta decisa alle insinuazioni dell’ing. [...]
(critica musicale)
156.
[FM-2017-002]

Musica e musicisti alla Cinecittà / Luigi Malatesta
Il musicista (1937, V, nn. 1-2-3).
Articolo scritto in occasione dell’inaugurazione di Cinecittà [...]
(critica musicale)
157.
testo a stampa
periodico
453366

NOTE D'ARCHIVIO PER LA STORIA MUSICALE. NUOVA SERIE.
(n. inv. 13738, 13821, 13904, 14956, 15389)
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 7
158.
[FM-2017-998]

Schede – Casa Ricordi / ---
Cinema Nuovo (anno III, 48, 10 12 1954 ).
L'articolo è una stroncatura del film musicale “all'italiana”, tuttavia si evidenzia che gli ambienti e i colori riescono, a volte, ad armonizzarsi con le scelte musicali della colonna sonora..
(critica musicale)
159.
[FM-2017-1192]

Le fortezze invincibili dei generi cinematografici / Giorgio Signorini
Cinema Nuovo (anno VI 101-102, 1 03 1957 ).
Nel passare in rassegna, soprattutto dal punto di vista narratologico, i generi americani di maggior successo, Signorini deve affrontare anche il musical, nel quale riconosce un cambiamento decisivo nel rifiuto delle convenzioni funzionali a introdurre nella narrazione le scene di ballo e di canto [...]
(critica musicale)
160.
spoglio
8122

L'ultima pagina della vita di Gaetano Donizetti da un carteggio inedito dell'Accademia Chigiana
In: Quaderni dell'Accademia Chigiana, XXVIII, 1-41.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 30
161.
[FM-2018-046]

E le note di Gustav Mahler diventano subito popolari / Callisto Cosulich
Amadeus (Anno II, 2, gennaio 1990).
L'articolo tratta dell'accompagnamento musicale per Morte a Venezia di Luchino Visconti. [...]
(critica musicale)
162.
[FM-2018-077]

Auditorium Cannes / Callisto Cosulich
Amadeus (III, 21, agosto, 1991).
L'articolo è dedicato alla musica dei film presentati alla 44ª edizione del Festival di Cannes. [...]
(critica musicale)