12.
|
[FM-2020-002]
Una lunga sequenza di «Pulzelle» /
Callisto Cosulich
Amadeus
(VI, 56, luglio 1994).
Callisto Cosulich propone una breve rassegna dei film legati alla figura di Giovanna D’ Arco [...]
|
13.
|
Una testimonianza sul teatro musicale degli inizi dell'Ottocento: il saggio Dell'opera in musica di Nicola Tacchinardi
In: Bollettino del Centro Rossiniano di Studi, XIX,1-3, 63-135.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 58
|
14.
|
Una Costituente? Sì, ma che venga dalla strada. Un'intervista con Lidia Menapace
In: Suonosud. Rivista trimestrale di culture musicali, Anno VII n.21, 7-12.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 107
|
15.
|
[FM-2016-198]
Bravo a Glinka /
Guido Aristarco
Cinema Nuovo
(anno II, 16, 1/08/1953).
Aristarco ritiene che il film biografico su un musicista presenti una prospettiva nuova, poiché consente l'inserimento delle vicende individuali nella vita sociale dell'epoca per segnalare il peso che l'artista ebbe nella cultura dell'epoca [...]
|
16.
|
[FM-2016-224]
Musica e cinematografo. Un connubio difficile /
Fedele d’Amico
La rassegna musicale
(1943, XVI, n. 1).
Lo spunto iniziale del lungo intervento nasce da un precedente articolo di Gianandrea Gavazzeni, pubblicato su «La ruota», intitolato “Un connubio impossibile”. [...]
|
17.
|
Come sono oggi i concorsi. La strada più diretta per la carriera concertistica passa attraverso una giuria: è giusto? Apriamo un dibattito
In: Musica viva, III,12, 37-39.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 49
|
18.
|
[FM-2016-273]
Come ho musicato “Carrie” /
David Raksin
Cinema
(VI, 102, 31/1/1953).
Riflessione del compositore americano David Raksin sul proprio lavoro per il film di William Wyler Carrie, a partire dal concetto di empathy, ossia la capacità del musicista di identificarsi con lo stato d’animo dei personaggi del film per creare una partitura. [...]
|
19.
|
[FM-2017-1171]
Una storia italiana – Rocco e i suoi fratelli /
Guido Aristarco
Cinema Nuovo
(anno IX, 148, nov. - dic. 1960).
La recensione rappresenta non solo un commento al film, ma anche una lunga difesa della prospettiva critica di Cinema Nuovo, che ribadisce l'utilità della nozione di realismo e la considera, proprio alla luce dell'opera di Visconti, affatto lontana da considerazioni riguardanti il linguaggio cinematografico, in particolare alle combinazioni audiovisive, e a questo proposito ricorda proprio una «bellissima sequenza» delle “Notti bianche” dove si fa uso del rock 'n roll [...]
|
20.
|
[FM-2019-038]
La strana coppia /
Callisto Cosulich
Amadeus
(Marzo, 1994, VI, 52).
L'articolo è dedicato alla collaborazione di Federico Fellini e Nino Rota. [...]
|
21.
|
[FM-2017-957]
Schede – Gli ostaggi /
---
Cinema Nuovo
(anno V, 76, 10 02 1956 ).
Il film presenta una lunga sequenza iniziale priva di dialogo e, secondo il critico, persino fedele alle tradizioni del muto. [...]
|