LEVIdata 12 record trovati  1 - 10successivo  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.01 secondi. 
1.
[FM-2017-1171]

Una storia italiana – Rocco e i suoi fratelli / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno IX, 148, nov. - dic. 1960).
La recensione rappresenta non solo un commento al film, ma anche una lunga difesa della prospettiva critica di Cinema Nuovo, che ribadisce l'utilità della nozione di realismo e la considera, proprio alla luce dell'opera di Visconti, affatto lontana da considerazioni riguardanti il linguaggio cinematografico, in particolare alle combinazioni audiovisive, e a questo proposito ricorda proprio una «bellissima sequenza» delle “Notti bianche” dove si fa uso del rock 'n roll [...]
(critica musicale)
2.
spoglio
14387

Morricone va in concerto. Una lunga carriera come compositore cinematografico, e ora vengono eseguiti i suoi pezzi di musica seria
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Maggio, Anno IV n.28, 2.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
3.
spoglio
16790

Spiritual, passione di pelle. Quella lunga marcia dei fratelli rhytm & blues
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile Anno IX n.82, 14 e 19.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
4.
[FM-2017-1241]

Giacomo Debenedetti e le risorse del cinema, contributi alle storia delle teoriche del film / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI, 110, 1 07 1957 ).
Nel riportare e commentare le considerazioni di Debenedetti, Aristarco sottolinea la convinzione del critico letterario che il cinema realizzi la propria vocazione artistica nell'alveo del realismo, che diventa pienamente compiuto proprio con il sonoro («realismo integrale») [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2017-1245]

Schede – Le notti bianche / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno VI, 119, 1 12 1957 ).
Il film viene considerato una prova di stile raffinatissima da parte di Visconti, ma un passo indietro nell'ottica del realismo inteso da Aristarco [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2018-072 ]

Percorso d'artista: da Verdi a Mahler / Callisto Cosulich
Amadeus (II, 13, dicembre 1990).
Callisto Cosulich propone un’analisi delle citazioni operistiche nei film di Luchino Visconti e sottolinea la profonda conoscenza e padronanza del repertorio musicale da parte del regista milanese. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2017-1009]

E' realismo / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno IV, 55, 25 03 1955 ).
L'articolo intende replicare alle argomentazioni di Chiarini per difendere "Senso" e insieme sostenere la battaglia per il realismo, inteso come superamento della fase neorealista (cronachistica, descrittiva) del cinema e della cultura italiani [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2017-1053]

Schede – Sette spose per sette fratelli / ---
Cinema Nuovo (anno IV, 59, 25 05 1955).
Il commento al film di Donen consente di identificare il canone dell'operetta al cinema secondo Cinema Nuovo: questo genere di cinema, strettamente legato alla musica, deve essere un'equilibrata sintesi tra i congegni narrativi tradizionali, persino mitici (il ratto delle Sabine) e i numeri da musical (esibizioni canore e balletti). [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2017-1014]

Schede – L'oro di Napoli / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno IV, 51, 25 01 1955 ).
Nel tentativo critico di inserire il film di De Sica nella tradizione culturale napoletana, in particolar modo confrontandolo con la produzione narrativa che si è occupata di dare un volto alla città, Aristarco annota che la musica di Cicognini presenta motivi ripetuti e monotoni, già usati in altri film dello stesso autore [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2017-1011]

Schede - Senso / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno V, 52 10 02 1955).
Si tratta del primo articolo nel quale Aristarco identifica in "Senso" il prototipo di film per un'ipotetica nuova fase del cinema italiano, corrispondente al realismo, che si rifà soprattutto alle posizioni marxiste di Luckacs e Salinari, come sarà evidente negli articoli seguenti, che sosterranno un'ampia polemica sul problema degli esiti del neorealismo in Italia. [...]
(critica musicale)