LEVIdata 14 record trovati  1 - 10successivo  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.02 secondi. 
1.
[FM-2016-387]

La musica nel documentario d’arte / Roman Vlad
Bianco e nero (XI, n. 8-9, agosto-settembre 1950).
Vlad è stato incaricato di scrivere ex novo le musiche per i cortometraggi di Luciano Emmer (che sono dei documentari d’arte molto ‘creativi’). [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-386]

La musica nel documentario / Roman Vlad
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Secondo Vlad, la musica non rimanda a specifiche contingenze sentimentali, è priva di valori semantici definiti, non allude a determinati eventi o aspetti del mondo esterno. [...]
(critica musicale)
3.
spoglio
15401

Siae: non solo canzonette. Intervista a Roman Vlad, riconfermato presidente per cinque anni
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Febbraio, Anno VI n.47, 1 segue a p.6.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
4.
spoglio
14908

Battaglia sui diritti d'autore: una questione di libertà. Il presidente della Siae, Roman Vlad, parla dei conflitti in corso
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Aprile, Anno V n.38, 3.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
5.
spoglio
17545

Siae: nuovo statuto ma i problemi restano. Roman Vlad è stato rinominato commissario
In: Il Giornale della Musica. Mensile di informazione e cultura musicale, Gennaio Anno XI n.101, 5.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 96
6.
[FM-2017-1059]

Esperienze di gruppo nel documentario / Renzo Renzi
Cinema Nuovo (anno IV, 56, 10 04 1955 ).
L'articolo critica la legislazione che vincola la produzione e la distribuzione dei documentari, imponendo di fatto sia forme che temi da trattare e impedendo così la piena autonomia realizzativa e il vero confronto tra autori di cortometraggi [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-243]

Congressisti senza congresso / Luigi Pestalozza
Cinema (III, 40, 15/6/1950).
L’autore redige un resoconto del VII Congresso Musicale tenutosi a Firenze sul tema «Musica e film», sottolineando fin da subito il clima di pigra indifferenza che si respirava durante i lavori [...]
(critica musicale)
8.
spoglio
4667

recensione a: Catalogo critico del Fondo Alfredo Casella; vol. I*/**: I carteggi a cura di Francesca Romana Conti e Mila De Santis; vol. II: Scritti, musiche, concerti a cura di Anna Rita Colajanni, F. R. Conti, M. De Santis; vol. III: Scritti su Alfredo Casella, a cura di Luisa Mazzone, introduzione di Roman Vlad, Firenze, Olschki, 1992 (Fondazione Giorgio Cini, «Studi di Musica Veneta», 18)
In: Rivista Italiana di Musicologia, XXIX,2, 613-622.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 1
9.
[FM-2016-281]

Come ho scritto la musica per “Giulietta e Romeo” / Roman Vlad
Cinema (VII, 143, 25/10/1954).
Breve articolo in cui Roman Vlad descrive le fasi di composizione della musica per Giulietta e Romeo, durate due anni. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-362]

La musica nel documentario / Raffaele Gervasio
Bianco e nero (XI, 5-6, maggio-giugno 1950).
Secondo il compositore barese Gervasio, mentre nel caso del film l’oggetto (il tema obbligato) della musica è il dramma (ovvero l’uomo), nel documentario invece è spesso “al di sopra o al di sotto dell’uomo”. [...]
(critica musicale)