LEVIdata 18 record trovati  1 - 10successivo  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.01 secondi. 
1.
[FM-2016-367]

Tre opinioni / Gian Francesco Malipiero
Bianco e nero (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950).
Il noto compositore, in un brevissimo scritto, afferma di aver sempre sognato di veder realizzate in chiave cinematografica alcune sue opere (“quelle in cui le scene si susseguono rapidamente”) [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2018-082]

Difficili Accordi / Callisto Cosulich
Amadeus (VII, 54, maggio 1994).
L'autore analizza il ruolo e la funzione dell'Acqua nel cinema e ne individua tre distinti tipi: un ruolo puramente decorativo, quello di contrasto con la situazione drammatica e in funzione della drammaturgia. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-266]

--- / Luigi Pestalozza
Cinema Nuovo (anno IX, 146, lug-ago 1960).
La recensione del film russo indica come base di partenza il materiale folklorico, fornito dalla canzone popolare russa, che subisce una deformazione armonica vicino a Prokof'ev [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2018-054]

La musica nei filmi “I promessi sposi” / Carlo Alberto Antonelli
Rassegna dorica (1942, XIII, 1).
Nella premessa dell’articolo Antonelli precisa che la decisione della direzione della rivista di inserire una «rubrica di critica sulla musica da film» era legata l’ingresso nel mondo cinematografico di «autorevoli personalità del mondo musicale come Pizzetti, Malipiero, Veretti, Honegger». [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-189]

Musica subordinata / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 20, 1/10/1953).
L'articolo affronta i rapporti che si stabiliscono tra immagine, suono e spettatore [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2017-027]

Cinema, Musica e Scienza I / Ernesto Cauda
Il musicista (1941, VIII, n. 8).
Si tratta della trascrizione integrale della conferenza dell’ingegner Ernesto Cauda, tenuta nella sala dei concerti della Regia Accademia di Santa Cecilia l’8 marzo 1941 [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2019-040]

Vedere la musica / Callisto Cosulich
Amadeus (III, 25, dicembre, 1991).
Nell'articolo l'autore analizza il ruolo che la musica svolge nei film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (48ª edizione). [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-374]

Il realismo musicale nel film / Enzo Masetti
Bianco e nero (XI, n. 3, marzo 1950).
Enzo Masetti, affrontando la questione del realismo in musica, menziona gli illustri precedenti della Caccia fiorentina e del Cri de Paris, che sono nient’altro che il pendant antico della moderna musica concreta di un Mosolov [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2017-026]

Il povero Verdi / Mario Ferrarini
Il musicista (1938, VI, n. 4 ).
L’articolo si sofferma unicamente sulla questione del tradimento della verità storica nel film di Carmine Gallone dedicato alla vita di Verdi. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2017-1010]

Documentari senza premio / Vladi Orengo
Cinema Nuovo (IV, 55 25 03 1955).
L'articolo riprende la provocazione lanciata da Zavattini a proposito del documentario neorealistico e racconta l'esperienza di una società cinematografica diretta da Cristaldi, che aveva prodotto alcuni documentari diretti da Nelli (“La montagna muore”), Orengo e altri [...]
(critica musicale)