LEVIdata 65 record trovati  1 - 10successivofine  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.01 secondi. 
1.
[FM-2016-196]

Colonna sonora. Nessuno mi ha più chiesto di lavorare per il cinema / G. Petrassi, Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 14, 1/07/1953).
Petrassi risponde all'inchiesta promossa da Pellizzari sul rapporto tra la musica e il film. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-172]

Colonna sonora / ---
Cinema Nuovo (anno II, 13, 15/06/1953).
Pellizzari prova a condurre una sorta di inchiesta che legittimi la musica per film e quindi elenca le cinque domande a cui musicisti, registi e produttori saranno invitati a rispondere a proposito dell'importanza di questo elemento nell'opera cinematografica [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-166]

Colonna sonora. Perché? / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 11, 15/05/1953).
Pellizzari lamenta la paurosa carenza di qualità delle colonne sonore dei film che escono nelle sale e propone un'inchiesta tra musicisti, produttori e registi per comprenderne i motivi..
(critica musicale)
4.
[FM-2016-167]

Colonna sonora. Musica per Mr. Goldwyn / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 4, 15/01/1953).
Il saggio si presenta come una critica sistematica agli stereotipi musicali e visivi determinati esclusivamente da esigenze commerciali [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-192]

Colonna sonora. Il film musicale / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 17, 15/08/1953).
L'articolo tratta del film musicale partendo dall'invenzione del sonoro, considerato un passaggio irreversibile nella storia delle potenzialità espressive del cinema [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-164]

Colonna sonora. La musica / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno I, 1, 15/12/1952).
Il curatore di questa rubrica enuncia la propria prospettiva critica riguardante la musica da film. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-197]

Colonna sonora. Cadaveri a percentuale / Ermanno Comuzio, Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 15, 15/07/1953).
Secondo il critico musicale bergamasco, prima di giudicare la musica di un film è necessario sottoporre a critica attenta il valore complessivo del film [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2016-161]

Colonna sonora. Mozart non è Mascagni / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 7, 15/03/1953).
L'autore polemizza con il precedente saggio di Kracauer “Logorano la musica di cui si alimentano” (Cinema nuovo n [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2016-173]

Colonna sonora. I rumori / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 5, 15/02/1953).
I rumori appositamente scelti dal regista sono considerati uno dei principali strumenti espressivi per il film [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2016-190]

Colonna sonora. Musiche a Venezia / Antonio Pellizzari
Cinema Nuovo (anno II, 18, 1/09/1953).
L'articolo recensisce le colonne sonore di alcuni film presentati al festival di Venezia [...]
(critica musicale)