LEVIdata 69 record trovati  inizioprecedente58 - 67successivo  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.02 secondi. 
58.
[FM-2016-075]

Film sonoro / [Guido M. Gatti]
La rassegna musicale, VII, n. 1 (1934).
Un articolo di Émile Vuillermoz su «Les Temps» [Le film musical, «Les Temps», Paris 2 décembre 1933, p. [...]
(critica musicale)
59.
[FM-2016-123]

L'ambiente / s.n.
Kines (25.8.1929 (n. 33)).
L’articolo riporta informazioni sul Kinophon, sistema di diffusione del film sonoro, unico, a modesto parere dell’autore, a poter garantire una soluzione pratica ed economica all’avvenire cinematografico. [...]
(critica musicale)
60.
[FM-2016-124]

A tappe con il film parlante / Maribel
Kines (8.9.1929 (n. 35)).
L’articolo recensisce la pellicola sonora La Canzone di Parigi di Maurice Chevalier, (con ogni probabilità si tratta di Innocents of Paris), prodotta dalla Paramount mediante apparecchi Western-Electric, in maniera oggettiva e coerente, criticandone le imperfezioni tecniche (timbro metallico delle voci; impossibilità di localizzarne la sorgente sonora) e lodandone altresì gli aspetti positivi del canto e della rumoristica. [...]
(critica musicale)
61.
[FM-2016-340]

Una visita alla Fono-Roma / X
Kines (21.2.1932, n. 8).
Scritto di natura informativa dalle poche specifiche tecniche sulla neonata attività della Fono-Roma, società presieduta da alcuni artisti romani (cit.), nello specifico Tanlongo, Donarelli, Persichetti ed il tecnico Gentilini. [...]
(critica musicale)
62.
[FM-2016-356]

Il film musicale / Alessandro Cicognini
Bianco e nero (XI, 5-6, maggio-giugno 1950).
Ai tempi del muto, la musica per pianoforte è stata una necessità per coprire quel silenzio irreale. [...]
(critica musicale)
63.
[FM-2016-384]

Motivi per una grammatica del suono cinematografico / Franco Venturini
Bianco e nero (XVII, n.10, ottobre 1956).
Venturini prende in considerazione tre fattori (variabili) inerenti il sonoro nel film e basandosi sulle possibili combinazioni tra di essi ipotizza otto casi standard. [...]
(critica musicale)
64.
[FM-2016-389]

Note sul sonoro nel film / Adone Zecchi
Bianco e nero (XII, n.5, maggio 1951).
Zecchi presenta tre diversi esempi di integrazione fra film e commento sonoro esprimendo dei giudizi di valore. [...]
(critica musicale)
65.
[FM-2016-206]

L'immagine ha bisogno della musica / Siegfried Kracauer
Cinema Nuovo (anno VI, 104, 1/04/1957).
Kracauer tenta di tracciare il rapporto tra immagine e musica nella storia del cinema [...]
(critica musicale)
66.
spoglio
22690

recensione a: Franco Evangelisti, Dal silenzio a un nuovo mondo sonoro, Semar Editore
In: PIANO TIME. Mensile di pianoforte e musica, Aprile, Anno IX n. 97, 23.
I-Vlevi
Fondo Periodici
(rivista)
PER 123
67.
[FM-2017-950]

Le difficili nozze della rivista con il film / Vito Pandolfi
Cinema Nuovo (anno V, 85, 25 06 1956 ).
La prima parte dell'articolo è dedicata a una critica serrata del teatro di rivista nel tentativo di spiegare il suo successo di pubblico. [...]
(critica musicale)