LEVIdata 402 record trovati  1 - 10successivofine  salta al record: La ricerca ha impiegato 0.01 secondi. 
1.
[FM-2018-116]

Come si gira un Film sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Descrizione del processo di registrazione di un film sonoro. [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2016-151]

Come si gira un film sonoro / s.n.
Kines (10.VIII.1930, n. 32 (Vecchia Serie)).
Brevissimo intervento di natura informativa e discorsiva sui passi da seguire per la creazione di una data scena sonora. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2018-025]

Il film parlante americano / Umberto Masetti
Cinematografo (4.8.1929, n. 16).
Riflessioni e constatazioni sull’industria del sonoro statunitense e la produzione dello stesso in paesi stranieri. [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2016-235]

Maggio Musicale Fiorentino. La Musica nel Film / [s. n.]
Bollettino dei musicisti, II, n. 11-12 (1935).
Come indicato all’inizio dell’articolo, si tratta di «una breve cronaca del Convegno di Firenze su la musica nel film, svoltosi nei giorni 28, 29 e 30 del maggio scorso» (1935), svoltosi nell’ambito delle manifestazioni del Secondo Maggio musicale fiorentino (1935). [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-240]

La musica nel film / Roberto Leydi
Cinema (III, 36, 15/4/1950).
L’articolo prende spunto da una domanda del musicologo americano Walter Rubesamen sul perché il commento sonoro dei film hollywoodiani ricorra in piccola misura a stili musicali contemporanei; partendo da questa prospettiva Leydi dapprima ricorda come nel cinema francese degli anni Venti e Trenta l’influenza della musica contemporanea fosse ben tangibile, e successivamente, attraverso la partitura composta da Paul Misraki per Manon, evidenzia la decadenza della musica francese coeva nei film. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2016-304]

Intorno al film sonoro / s.n.
Cine-Gazzettino (8 giugno 1929).
Nuovi teatri di posa sono stati costruiti a Hollywood per girare i nuovi film sonori, con lo scopo di eliminare del tutto i rumori durante le riprese. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-337]

Considerazioni sul film / Giacomo Gentilomo
Kines (22.11.1931, n. 47).
Riflessioni estetiche sul contenuto ideale di una data pellicola sonora. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2017-047]

Film sonoro / Libero Solaroli
Cinematografo (31.3.1929, n. 7).
Lungimirante ed obiettiva riflessione sulla natura e prospettive tecnico-artistiche del sonoro. [...]
(critica musicale)
9.
[FM-2018-029]

Il film sonoro verso il suo punto d’arresto / s.n.
Cinematografo (8.9.1929, n. 18).
Articolo riportante notizie di cronaca e informazioni sulle difficoltà del sonoro. [...]
(critica musicale)
10.
[FM-2018-031]

Il film sonoro a Bologna / G. Festi
Cinematografo (13.10.1929, n. 20).
Intervento informativo riguardante le impressioni del pubblico alle prime rappresentazioni sonore a Bologna presso il Cinema Modernissimo ed il Savoia. [...]
(critica musicale)