LEVIdata 8 record trovati  La ricerca ha impiegato 0.01 secondi. 
1.
[FM-2016-361]

Pudovkin e il sonoro / Pol Gaillard
Bianco e nero (XI, n. 12, dicembre 1950).
Si sono proiettati a Parigi tre film di Pudovkin [...]
(critica musicale)
2.
[FM-2017-1076]

La gioia di Vassili e il dolore di Pudovkin / Guido Aristarco
Cinema Nuovo (anno II, 18, 1 09 1953).
Il film su Korsakov viene giudicato in base ai parametri del film biografico musicale, elaborati dalla redazione di Cinema Nuovo: la vita dell'artista deve essere inserita efficacemente nella vicenda sociale e storica della sua epoca e della sua nazione, ma questo non succede, anzi, da parte degli autori c'è persino una sopravvalutazione della personalità del musicista del gruppo dei Cinque. [...]
(critica musicale)
3.
[FM-2016-246]

Immagine e parola / Carlo L. Ragghianti
Cinema (III, 47, 1/10/1950).
Il lungo saggio di carattere teorico mira a confutare le tesi di Arnheim e Rotha secondo i quali il sonoro ripropone il problema del film come arte: la parola, infatti, è vista come vincolo al reale, come mera riproduzione e copia, compromettendo così la capacità espressiva del cinema [...]
(critica musicale)
4.
[FM-2018-116]

Come si gira un Film sonoro / s. n.
L'Eco del Cinema - Organo dell'Industria e Commercio cinematografico (1929, n. 67).
Descrizione del processo di registrazione di un film sonoro. [...]
(critica musicale)
5.
[FM-2016-276]

Venticinque anni da un manifesto / Franco Venturini
Cinema (VI, 111, 15/6/1953).
A venticinque anni dalla pubblicazione del “Manifesto dell’asincronismo” – firmato da Ejzenštejn, Pudovkin, e Alexandrov – Venturini propone di riesaminare retrospettivamente le riflessioni teoriche dei tre registi, valutate da un’angolazione contemporanea. [...]
(critica musicale)
6.
[FM-2017-049]

Il film sonoro / g. s.
Cinematografo (28.4.1929, n. 9).
L’intervista a Fritz Curioni, direttore generale della Metro Goldwyn Mayer in Italia, chiarisce gli sviluppi del sonoro e le novità intrinseche a livello commerciale. [...]
(critica musicale)
7.
[FM-2016-343]

Del film sonoro / Raffaele Triggia
Kines (13.3.1932, n. 11).
Interessante intervento riguardante il commento musicale nel film sonoro, soggetto preso raramente in considerazione dal presente settimanale. [...]
(critica musicale)
8.
[FM-2017-046]

Per un’estetica cinematografica / A. G. Bragaglia
Cinematografo (17.3.1929, n. 6).
L’intervento altamente critico di Bragaglia ha la volontà di risolversi come risoluto abbozzo per una nuova estetica cinematografica. [...]
(critica musicale)